Regolare i livelli di calcio nel corpo per combattere il cancro: il nuovo studio

Un nuovo studio potrebbe aiutare i pazienti a sconfiggere il cancro attraverso la regolazione dei livelli di calcio nell’organismo.

calcio cancro
Nuovo studio sul cancro: i livelli di calcio nell’organismo possono essere decisivi – Inran.it

Un rivoluzionario approccio nella lotta contro il cancro emerge da recenti ricerche in Corea del Sud: l’impiego del calcio contro le cellule tumorali. Un team di scienziati dell‘Università Femminile Ewha di Seoul ha sviluppato un nuovo farmaco che promette di rivoluzionare il trattamento del cancro, come spiegato nel dettaglio in uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Angewandte Chemie.

Calcio e cancro: il nuovo studio

nuovo farmaco lotta cancro
Ricercatrice al lavoro – Inran.it

Il team di scienziati sta sviluppando un farmaco innovativo che mira a manipolare i livelli di calcio all’interno delle cellule tumorali. Solitamente, un’eccessiva concentrazione di ioni calcio nelle cellule è considerata nociva, capace di danneggiare componenti cellulari vitali come i mitocondri, essenziali per l’energia e il metabolismo cellulare.

Ma questo studio mira ad utilizzare proprio questo eccesso di calcio come un’arma per attaccare e annientare le cellule cancerogene, scatenando una vera e propria “tempesta” di calcio che potrebbe segnare la fine del tumore. Il team di ricerca ha scoperto che i raggi infrarossi potenziano l’efficacia di questo nuovo farmaco. Nei test condotti su alcuni topi affetti da tumori, il farmaco, una volta iniettato, ha raggiunto i tumori ed è stato attivato dalla luce infrarossa, portando alla scomparsa dei tumori in pochi giorni.

Inutile sottolineare quanto questi risultati siano promettenti. Questo nuovo studio spiana la strada a nuove prospettive non solo nel trattamento del cancro, ma anche nel campo della ricerca biomedica. Sebbene il percorso verso l’applicazione clinica di questa scoperta sia ancora lungo e richieda ulteriori studi e sperimentazioni, il team di scienziati coreani guarda con ottimismo al grande potenziale di questo nuovo approccio per combattere efficacemente il cancro.

La comunità scientifica attende con interesse gli sviluppi futuri di questa promettente ricerca. Non si sa ancora quando la sperimentazione potrà cominciare anche sugli esseri umani. Gli studi per sconfiggere i tumori sono molti e donano una nuova speranza ai pazienti che lottano contro queste terribili malattie. Ogni giorno, la medicina fa passi in avanti per comprendere e debellare questi mali, importantissimo non dimenticare mai quanto sia importante la prevenzione ed effettuare controlli periodici per accorgersi in tempo di un’eventuale malattia.

Impostazioni privacy