Tutto quello che c’è da sapere sulle bevande vegetali

In molti consumano bevande vegetali, spesso al posto del classico latte: scopriamo insieme cosa c’è da sapere in merito.

latte vegetale gusto
Bevande vegetali: un universo variegato e ricco di sapore – Inran.it

Le bevande vegetali hanno preso d’assalto gli scaffali dei supermercati, trasformandosi da semplici alternative al latte classico a protagonisti a tutto tondo della nostra alimentazione quotidiana. Se pensi che l’universo delle bevande vegetali si limiti ancora alla soia e alla mandorla, preparati a un viaggio entusiasmante attraverso un’infinità di sapori e possibilità che si estendono ben oltre.

Bevande vegetali: ce ne sono un’infinità, proprio per tutti i gusti

bevande vegetali
Diversi tipi di bevande vegetali – Inran.it

Con l’aumento delle diete vegane e delle persone intolleranti al latteosio, le bevande vegetali sono ormai disponibili in ogni supermercato. Se in passato la scelta ricadeva su pochissimi gusti, oggi il panorama si è arricchito moltissimo: legumi, semi, cereali, frutta secca, e addirittura tuberi. Ogni fonte vegetale, pare, può essere sfruttata per dar vita ad una bevanda unica, a condizione di scegliere prodotti privi di zuccheri e aromi aggiunti, troppo spesso presenti. Il consiglio è sempre lo stesso: una lettura attenta dell’etichetta è fondamentale.

Dalla soia al cocco, passando per avena, riso, piselli, e patate, le possibilità sono quasi infinite. I gusti sono moltissimi e in continua evoluzione. Latte di nocciola, noce, lino, farro, patata, pistacchio, canapa e moltissimi altri. I gusti più classici sono:

  • Soia: pioniere tra le bevande vegetali, il “latte” di soia è apprezzato per il suo gusto neutro, leggermente tendente al salato, e per il suo notevole apporto proteico. È incredibilmente versatile in cucina, perfetto per caffè, besciamella, maionese vegana, e molto altro.
  • Avena: è la scelta prediletta per caffè e cappuccini vegani. Il suo gusto dolce e corposo la rende ideale anche per dolci e colazioni nutrienti.
  • Riso: spicca per la sua dolcezza naturale, che la rende una candidata ideale per dolci al cucchiaio e altre preparazioni dolciarie, senza bisogno di aggiungere ulteriori dolcificanti.
  • Mandorla: con una lunga tradizione mediterranea alle spalle, il “latte” di mandorla si distingue per il suo sapore delicato e leggermente tostato. È perfetto per arricchire tè, caffè e per preparare dolci raffinati.
  • Cocco: ingrediente protagonista della cucina asiatica, il latte di cocco è ricco e nutriente, ideale per arricchire curry, zuppe, e dolci esotici.

Conoscere le diverse bevande vegetali significa scoprire un mondo di possibilità culinarie, da quelle più tradizionali a quelle innovative, tutte accomunate dalla capacità di offrire alternative gustose e salutari al classico latte vaccino. Che tu sia alla ricerca di un nuovo ingrediente per il caffè mattutino o di un’ispirazione per la cena, le bevande vegetali sono pronte a sorprenderti con la loro versatilità e bontà.

Impostazioni privacy