Pochi ingredienti che sono in casa tua per una crema pasticciera facile e perfetta

Una crema pasticciera fratta in casa irresistibile, preparala con questi ingredienti e resterai sorpreso.

Crema pasticcera con pochi ingredienti
Crema pasticcera perfetta- (Iran.it)

La crema pasticciera ha origini francesi ed è stata ideata dal cuoco François Massialot, che l’ha preparata per personaggi illustri della fine del 1600. La prima ricetta di crema pasticciera è stata pubblicata ne Le Cuisinier Royal et Bourgeois”, un dizionario gastronomico pubblicato nel 1705. La crema pasticcera  è una delle farciture più utilizzate nelle pasticcerie, possiamo ritrovarla infatti in diverse dolci tra cui torte, cornetti, ciambelle, bignè e molto altro. Gli ingredienti per prepararla non sono molti, e il procedimento è semplice, tuttavia bisogna fare attenzione e seguire alcune accortezze. La crema infatti, dovrà risultare liscia, lucida e senza grumi, dovrà essere compatta, dolce al punto giusto e non dovrà sapere di uovo cotto. Anche la scelta degli ingredienti è importante, il latte infatti ad esempio deve essere intero, fresco e di qualità.

Crema pasticciera, come farla ottima in casa tua

Crema pasticcera con pochi ingredienti
Crema pasticcera fatta in casa- (Iran.it)

Per preparare la crema pasticciera, dovrete utilizzare 4 uova, 100 g. di zucchero, 50 g. di farina, mezzo litro di latte, una scorza grattugiata di un limone non trattato biologico. Iniziate sgusciando le uova, separate gli albumi dai tuorli e mettete i tuorli in una casseruola, unite lo zucchero a pioggia e iniziate a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico. Continuate fin quando non otterrete un composto spumoso, quando sarà pronto unite la farina setacciata continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per far amalgamare la crema alla farina. Fate attenzione a non creare grumi, dopo aver ottenuto un composto liscio, unite il latte tutto in una volta a filo aggiungete poi la scorza di limone.

Crema pasticciera fatta in casa, il risultato che non ti aspettavi

Una volta uniti tutti gli ingredienti, trasferite la pentola sul fuoco e iniziate la cottura girando interrottamente, col passare dei minuti la crema inizierà ad addensarsi. Quando arriverà ad ebollizione calcolate altri tre minuti e cercate di non farla attaccare alla pentola. Una volta spento il fuoco, eliminate le scorze di limone e trasferite la crema in un recipiente per farla raffreddare a temperatura ambiente, coprendola con dalla pellicola. È consigliato inoltre mescolarla ripetutamente per evitare che si formi una patina sulla superficie. Se dovesse accadere potete rendere la crema nuovamente omogenea con un frullatore. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura potrete utilizzarla per farcire torte, crostate e altri dolci. È ottima anche come dessert accompagnata da frutta secca, fresca e scaglie di cioccolato.

Impostazioni privacy