Amanti della pasta cremosa, queste le 3 idee per voi in soli 12 minuti

Chi non apprezza un bel piatto di pasta cremosa? Con queste 3 idee velocissime da preparare farai un figurone a tavola, pur mantenendo la linea.

3 tipi di pasta cremosa
3 tipi di pasta cremosa (Inran.it)

In Italia si produce e si mangia tanta pasta: questo alimento è infatti parte integrante non solo della nostra cultura culinaria, ma anche della nostra alimentazione quotidiana. Nella dieta mediterranea, con cui si identificano i regimi alimentari dei Paesi che sorgono attorno al Mar Mediterraneo (compreso il Bel Paese), essa ricopre una posizione piuttosto importante nella piramide alimentare.

Chi pensa che la pasta non si possa mangiare anche stando a dieta, ad esempio, sbaglia approccio. Un regime alimentare equilibrato, infatti, necessita di tutti i nutrienti, compresi i carboidrati complessi che possiamo assumere tramite la pasta. Appurato che la pasta si può mangiare anche a dieta (ovviamente nelle giuste quantità), passiamo a 3 ricette cremosissime e leggere da provare.

Piatto di pasta super cremoso ma dietetico: qualche proposta

Penne tonno e prezzemolo
Pennette con tonno e prezzemolo (Inran.it)

Sul profilo TikTok di Serefitfun, ad esempio, abbiamo scovato 3 proposte per preparare un piatto di pasta cremoso in pochi minuti. La prima variante è quella con crema al tofu, pomodorini e zucchine. Si può scegliere qualsiasi formato di pasta, preferibilmente corto e integrale, per ottenere un maggior apporto di fibre. Per ottenere una cremosità invidiabile cuociamo le zucchine tagliate a julienne e frulliamo il tofu assieme a spezie ed erbe aromatiche, aggiungendo dell’acqua di cottura se serve.

La seconda proposta è quella a base di avocado, salmone affumicato e granella di pistacchi. Con questo condimento si sposano bene i tortiglioni di grano saraceno, inoltre l’aggiunta di scorza di limone e pepe nero conferirà un tocco aromatico in più al piatto. Tramite l’impiego di avocado e granella di pistacchi potremo assumere un giusto quantitativo di grassi sani, provenienti da fonti vegetali.

Gamberi e zucchine: l’accoppiata vincente

La terza e ultima idea sono le bavette risottate con gamberoni e zucchine. L’abbinamento tra crostacei e zucchine (così come quello tra gamberi e asparagi), oltre a risultare leggero ma nutriente, è anche molto gustoso e piacerà particolarmente a chi ama i sapori delicati. Per ottenere la giusta cremosità dovremo risottare la pasta, in tal modo l’amido non si disperderà nell’acqua di cottura ma rimarrà in padella.

Lessiamo dunque le bavette per pochi minuti, per poi trasferirle in una padella a qualche minuto dalla fine della cottura. Versiamo poco a poco dell’acqua di cottura in padella e lasciamola assorbire: una volta pronta spolveriamo del prezzemolo fresco sul piatto.

Impostazioni privacy