Patate al forno, non è sempre facile farle: se fai cosi però non puoi sbagliare

Vuoi preparare delle patate al forno croccanti e sfiziosissime? Niente paura, abbiamo il trucco per farle perfette, zero errori stavolta!

patate forno croccanti
Il trucco per preparare delle patate al forno super croccanti e saporite – Inran.it

Possiamo girarci intorno, ma tutti sanno che le patate al forno sono il contorno migliore che ci sia. Amate da grandi e piccoli, le patate al forno sono un must della cucina italiana, perfette per accompagnare qualsiasi tipo di piatto. Se vuoi prepararle belle croccanti e dorate, allora non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta. Per prima cosa, vediamo di cosa hai bisogno (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 650 g di patate.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Patate al forno super croccanti e dorate: poche mosse e saranno subito pronte per essere sfornate

patate al forno ricetta
Patate al forno sulla teglia – Inran.it

Pochissimi passaggi e le patate saranno pronte per essere infornate, poi non dovrai far altro che attenere che si cuociano uniformemente e che si crei una bella crosticina dorata. Vediamo subito come si fanno:

  • Per rima cosa, sbuccia le patate e lavale per eliminare l’acqua in eccesso. Poi asciuga con un panno pulito.
  • Taglia poi a spicchi.
  • Condisci le patate con olio, aglio, sale e rosmarino. Mescola per bene per amalgamare il tutto.
  • Ora arriva il trucchetto per realizzare delle patate super croccanti, il trucco dell’acqua: aggiungi 3 cucchiai di acqua nella teglia, il segreto per ottenere patate croccanti senza doverle bollire prima.
  • Pre-riscalda il forno a 200°C (o a 180°C se ventilato) e cuoci le patate nella parte media del forno per circa 45 minuti. A metà cottura, gira le patate e bagnale con il succo di cottura. Negli ultimi 10 minuti, alza la temperatura a 220°C e sposta la teglia nella parte superiore del forno per favorire una doratura croccante.

Le patate al forno super croccanti sono pronte per essere gustate, seguendo questi semplici passaggi, porterai in tavola delle patate al forno dorate e super saporite, capaci di conquistare chiunque. Perfette sia calde che fredde, queste patate sono l’ideale non solo come contorno per secondi piatti di carne o pesce, ma sono una vera e propria delizia da gustare in ogni momento. A proposito di secondi piatti, ti lascio qui una ricetta per delle polpette super saporite, le amerai.

Buon appetito!

Impostazioni privacy