Penne ai 7 peccati, ne hai mai sentito parlare? Devi provarle subito

Penne ai sette peccati: come cucinarle e quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questo primo piatto che ti farà leccare i baffi, ottimo per una giornata speciale.

Penne ai 7 peccati, ricetta
Penne ai 7 peccati- (Inran.it)

La pasta fa parte della nostra tradizione da moltissimo tempo, simbolo dell’Italia la pasta era un piatto popolare che esisteva già ai tempi dei Romani, dei Greci e degli Etruschi, i quali erano già soliti preparare la lasagna. Ai tempi la pasta era rigorosamente fatta a mano tirata con il mattarello sopra la spianatoia. Intorno al 1154 in Sicilia nacquero i vermicelli, una pasta allungata ma sempre fatta a mano, una pasta simile si diffuse anche in Liguria. La pasta secca nacque sempre in Sicilia durante la dominazione Araba. L’idea di essiccare la pasta nacque proprio per poterla conservare a lungo ed essere trasportata anche verso mete lontane.

La pasta in Italia caratteristiche e ricette

Penne ai 7 peccati, devi provarle subito
Penne ai 7 peccati, primo piatto gustoso- (Inran.it)

La pasta è un’ottima base che possiamo condire come più preferiamo, è ottima sia con la carne, che con il pesce, che con le verdure. Alcune paste fanno parte della nostra tradizione e hanno la loro storia, sono considerate patriottiche e sono un classico, altri piatti sono più sofisticati e richiedono una cura maggiore. Esistono diverse tipologie di pasta ognuna delle quali presenta le proprie caratteristiche, possiamo trovare la pasta integrale, al farro e senza glutine. Questo alimento infatti soddisfa davvero tutti i gusti, la pasta è ricca di carboidrati tuttavia, il suo indice glicemico non è alto, presenta una discreta quantità di proteine ed è quasi priva di grassi, è ideale per la preparazione di primi piatti e zuppe. In alcuni casi può essere un piatto unico, in altri un primo piatto da mangiare dopo un antipasto o prima di un secondo a seconda anche del condimento e del calibro della portata.

Penne a sette peccati la ricetta completa

Le penne ai sette peccati sono un piatto di origine toscana, sfiziose e cremose hanno un gusto davvero interessante, sono semplici da preparare e piaceranno quasi a tutti. Il suo nome deriva dal fatto che servono sette ingredienti per realizzarla. Per quattro persone vi serviranno 500 g di penne, un porro, 200 g di pomodori pelati, del prezzemolo, del pepe, del sale, della pancetta, dei piselli, della panna da cucina, del parmigiano e dell’olio evo. Iniziare facendo rosolare il porro in una padella con un giro d’olio, aggiungete un po’ d’acqua e fatelo appassire. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete la pancetta e il peperoncino, quando la pancetta sarà croccante, unite i piselli. Versate il pomodoro e lasciate insaporire, scolate la pasta al dente e ultimate la cottura aggiungendo la panna e un pizzico di parmigiano. Il video della ricetta è disponibile su TikTok, nel profilo di @giovannimele.

Impostazioni privacy