Come sostituire il lievito nei dolci: consigli furbi per risultati golosissimi

Vuoi preparare un dolce, ma ti accorgi di non avere il lievito? Nessun problema, lo puoi tranquillamente sostituire con altri ingredienti.

sostituto lievito
Come sostituire il lievito quando prepariamo un dolce – Inran.it

La voglia di immergersi nella creazione di un dolce può coglierci di sorpresa, è proprio in quei momenti che risulta vana la nostra ricerca disperata di lievito per dolci. Ecco allora che sorge la domanda: è possibile preparare un dolce anche senza lievito? La risposta è più che affermativa, vediamo subito come fare.

Puoi preparare un ottimo dolce anche senza lievito: le alternative migliori

come fare dolce senza lievito
Preparazione dell’impasto di un dolce – Inran.it

Non c’è bisogno di rinunciare ad un bel dolce se non abbiamo il lievito in casa, soprattutto quando gli altri ingredienti ci sono e manca solo lui. Per fortuna, esistono numerose alternative che ci permettono di risolvere questo problema.

Scopriamo subito insieme quali sono le soluzioni alternative al classico lievito per dolci, ti basterà sceglierne una e scoprire che i dolci vengono benissimo anche senza lievito. Ecco come fare:

  • Bicarbonato di sodio e aceto (o succo di limone): questa coppia può creare una reazione chimica lievitante. Basta mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di aceto bianco o succo di limone.
  • Lievito alternativo: con un mix di bicarbonato di sodio e cremor tartaro puoi creare un ottimo lievito. Segui le proporzioni di 1 o 2 cucchiaini per 150 grammi di farina.
  • Yogurt o latticello: sono ingredienti versatili che, oltre a offrire proprietà lievitanti, arricchiscono i dolci con una texture morbida e umida, un’alternativa al lievito perfetta quando vuoi preparare torte, plumcake e ciambelle.
  • Ammoniaca per dolci: si tratta di un agente lievitante dalla tradizione, nonostante il suo aroma, si rivela un alleato valido nel preparare dolci lievitati. Non preoccuparti perché il suo aroma un po’ pungente si dissolve completamente durante la cottura.

Nonostante il potenziale di queste alternative, è bene tenere a mente che il risultato finale potrebbe non essere identico a quello ottenuto con il lievito per dolci tradizionale, sia in termini di sapore che di consistenza. Quindi, prima di arrendersi alla mancanza di lievito, valutiamo le nostre opzioni e procediamo con fiducia. Dopotutto, la pasticceria è anche un atto di amore e creatività, e un piccolo contrattempo come la mancanza di lievito non farà altro che arricchire la nostra esperienza ai fornelli.

Impostazioni privacy