Zuppa di scarola e fagioli: il piatto che potrei mangiare in ogni stagione, no stop

La zuppa di scarola e fagioli è un piatto eccezionale, gustoso e saporito, ancora più sfizioso se accompagnato con del pane croccante.

zuppa fagioli scarola ricetta
La ricetta della zuppa di scarola e fagioli: una delizia per il palato – Inran.it

La zuppa di scarola e fagioli è una ricetta facile e velocissima, ma che ha anche eccellenti proprietà nutrizionali. I fagioli sono dei legumi eccezionali, danno un grandissimo contributo proteico e per la presenza di lecitina, sostanza benefica per il cuore e il controllo del colesterolo, sono eccezionali anche per regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Sono un ingrediente perfetto per creare piatti caldi avvolgenti, come la nostra zuppa. Uniti poi alla scarola, il risultato è garantito. Per prima cosa, scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per preparare quattro porzioni di zuppa di scarola e fagioli:

  • 700 g di scarola.
  • 450 g di salsiccia.
  • 480 g di fagioli già lessati.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.

Zuppa di scarola e fagioli: un’esplosione di gusto

scarola fagioli
Un piatto di zuppa di scarola e fagioli – Inran.it

Dalla tradizione culinaria del Centro e del Sud Italia, i fagioli cannellini arricchiscono ricette regionali di ogni sorta rendendo questi legumi un vero patrimonio da scoprire. Hanno un gusto intenso e sono anche morbidi e cremosi, perfetti per essere aggiunti alle zuppe per renderle ancora più appetitose. Non dimentichiamo poi la scarola, l’altro ingrediente protagonista della nostra ricetta, che è ricca di sostanze benefiche, vitamine e sali minerali.

Il bello di questa ricetta è che si prepara in pochissimi minuti e in pochi step, sporcando in pratica una sola pentola. Ricorda di accompagnare la zuppa con del pane tostato o dei crostini, per dare quel tocco croccante che ci sta sempre benissimo. Inoltre, puoi aromatizzare anche con qualche erbetta o spezia, puoi aggiungere il peperoncino al posto del pepe per un sapore più intenso e piccante.

Dunque, non ci resta che scoprire i passaggi per realizzare questo piatto eccezionale:

  1. Pulisci e spezza la scarola. Poi cuocila per circa 10 minuti in acqua bollente salata.
  2. Sbriciola la salsiccia e rosola in padella con un filo d’olio.
  3. Aggiungi i fagioli aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura (o di conservazione se usi quelli in scatola).
  4. Aggiungi sale e pepe, mescola e cuoci per 5 minuti.
  5. Unisci la scarola scolata ai fagioli e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
  6. Tostate qualche fetta di pane con un filo d’olio, in padella o in forno.

La tua zuppa di scarola e fagioli è pronta per essere gustata, ancora bella calda e fumante. Provala e vedrai che non vorrai più farne a meno.

Buon appetito!

Impostazioni privacy