Prepariamo insieme le zucchine alla romana nella versione più croccante di sempre

Che buone le zucchine alla romana, sono perfette come antipasto o come contorno sfizioso, la loro croccantezza ti conquisterà!

zucchine  croccanti
Le zucchine alla romana sono una vera delizia: la ricetta è facilissima – Inran.it

Scopri la ricetta del contorno romano che cambierà darà più sapore ai tuoi piatti, da realizzare in soli 5 minuti con un solo ingrediente protagonista. Immagina di portare in tavola un piatto che, con la sua semplicità e ricchezza di gusto, conquista al primo assaggio, diventando un vero e proprio must in casa.

Le zucchine possono essere preparate in moltissimi modi, ma oggi ti insegnerò come trasformarle in un contorno irresistibile, capace di accompagnare con eleganza e sapore piatti di carne, di pesce o di arricchire il momento dell’aperitivo. Una ricetta facile e super veloce per sorprendere e deliziare i tuoi ospiti o la tua famiglia. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro persone):

  • 800 g di zucchine.
  • Spezie a piacere.
  • Farina tipo 00.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Prepara le zucchine alla romana e finiranno in un secondo: una tira l’altra!

zucchine ricetta
Zucchine alla romana pronte per essere assaporate accompagnate da una salsa aromatica – Inran.it

Realizzare questo piatto è davvero semplicissimo, poche mosse e sarà subito pronto per essere gustato. Inoltre, puoi accompagnare le zucchine con la salsa che preferisci, puoi aggiungere le spezie che vuoi per dare quel tocco in più e gustarle sia come contorno che come snack durante l’aperitivo o come antipasto.

Insomma, ogni scusa è buona per lasciarsi conquistare da questa bontà. Non ti resta che scoprire come si preparano, ecco qui i passaggi sa seguire:

  1. Inizia lavando le zucchine, tagliale a listarelle, non troppo sottili, per poi lasciarle riposare in uno scolapasta con una spolverata di sale. Questo passaggio è fondamentale per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
  2. Rimuovi il sale in eccesso, asciuga le zucchine e passale nella farina. Questo creerà una crosta croccante e dorata durante la frittura.
  3. Riscalda l’olio di semi in una padella e friggi le zucchine fino a che non diventano croccanti e dorate da entrambi i lati. Man mano che sono pronte, adagiale su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  4. È il momento di trasformare le semplici zucchine fritte in un contorno dal sapore unico, aggiungendo sale (qui una ricetta eccezionale) e le spezie che più ami, oppure accompagnandole con salse per arricchire ulteriormente il gusto.

Ecco qui, le zucchine alla romana sono pronte per essere gustate. Questa ricetta celebra la bellezza della semplicità, dimostrando come, con pochi e semplici ingredienti, si possa dar vita a piatti dal gusto inconfondibile.

Buon appetito!

Impostazioni privacy