Casa tua è davvero a prova di bambino? Scopri subito se ci sono pericoli nascosti

Si sa che i bambini esplorano tutto, per questo è importantissimo mettere in sicurezza la casa e gli ambienti in cui vive e gioca.

pericolo bambini casa
Casa tua è davvero messa in sicurezza per il tuo bambino? – Inran.it

L’arrivo di un bambino nella famiglia è un momento di gioia immensa, ma anche di grandi cambiamenti. Ogni genitore sa che la sicurezza del proprio figlio è la priorità assoluta. Spesso, la nostra casa, che ci sembra un ambiente sicuro, nasconde in realtà dei pericoli per i più piccoli, soprattutto quando iniziano a muovere i primi passi e ad esplorare il mondo intorno a loro. Vediamo subito a cosa bisogna assolutamente stare attenti.

Casa a prova di bambino: i consigli preziosi da non sottovalutare

casa sicura bambino
Bambino che rovista in un cassetto – Inran.it

Anche se pensi di avere già fatto tutto il necessario per rendere la tua casa a prova di bambino, ci sono sempre dettagli che possono sfuggire. Per esempio, in pochi sanno che scale sono una delle principali cause di incidenti domestici per i bambini. Bisogna quindi prevenire installando cancelletti di sicurezza sia all’inizio che alla fine delle scale.

I bordi aguzzi di tavoli, sedie o altri mobili possono causare ferite se un bambino inciampa o cade. Utilizza paraspigoli morbidi per coprirli. Puoi acquistare i paraspigoli in diversi negozi ed anche online. Anche le prese elettriche possono essere un pericolo importante perché i bambini ne sono attratti e ci infilano dentro le dita. Assicurati quindi di utilizzare copriprese per evitare incidenti.

Attenzione massima alle zone in cui ci sono detersivi, medicine e prodotti pericolosi che vanno sempre tenuti fuori dalla portata dei bambini, preferibilmente in armadietti chiusi a chiave o su ripiani alti. Lo stesso vale per oggetti pericolosi come coltelli, pentole e qualsiasi cosa possa rappresentare un pericolo per un bambino.

Oltre a questi consigli importanti, bisogna comunque tener presente che, nonostante le precauzioni adottate, i bambini possono farsi male cadendo, correndo, giocando, mangiando ecc… quindi è fondamentale che siano sempre supervisionati da un adulto. Prendendo queste precauzioni, puoi contribuire a creare un ambiente sicuro per i bambini, permettendo loro di esplorare e crescere in modo sicuro e anche tu potrai godere di una maggiore tranquillità.

Impostazioni privacy