Mia mamma mi ha insegnato il segreto per rendere i muffin ancora più soffici: i miei figli impazziscono

Muffin soffici e golosi: mia madre mi ha insegnato un metodo per farli infallibile, sono davvero deliziosi, prova la ricetta.

Muffin, la ricetta di mia mamma
Come rendere i muffin ancora più soffici- (Inran.it)

I muffin sono dei dolci ideali per la colazione e per la merenda o per fare un piccolo spuntino, la ricetta nel corso del tempo, ha subito molte variazioni. I muffin sono molto versatili e possono essere realizzati di diversi gusti, sono ottimi infatti muffin con l’aggiunta di gocce di cioccolato, al cacao, ai mirtilli e in molti altri modi. I muffin si possono fare anche salati, si caratterizzano per un impasto soffice e leggero.

Muffin, la ricetta infallibile per realizzarli ad opera d’arte

Muffin, i miei figli impazziscono
Muffin, il segreto- (Inran.it)

Esistono diverse ricette dei muffin, oggi come oggi è possibile realizzare i muffin senza glutine, integrali, vegani eccetera. Il dolce viene cotto in forno e successivamente si lascia raffreddare, chi vuole mangiarli per colazione, può prepararli anche la sera prima. Le loro origini sono davvero antiche, risalirebbero infatti al 1700, si ipotizza che il loro nome derivi dal francese moufflet, che significa piccolo pane. Per realizzare otto muffin, vi serviranno 125 g di farina, 55 g di burro, 70 g di zucchero, un pizzico di sale, 100 ml di latte, un uovo, una bustina di vaniglia, una bustina di lievito per dolci e delle gocce di cioccolata per la farcitura.

Muffin, sono buonissimi, segui la ricetta

In una ciotola mescolare lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la vaniglia, in un’altra rompete l’uovo e mescolatelo, amalgamatelo con il latte. Nel frattempo in un pentolino fondete del burro e fatelo raffreddare, dopo qualche minuto aggiungetelo al composto di latte e uovo. A questo punto, unire i due composti e mescolateli velocemente con una frusta se gradite aggiungete all’impasto anche le gocce di cioccolato o ciò che preferite.

Fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto altrimenti potrebbe risultare pesante, il segreto per ottenerli soffici sta proprio nel non girarlo troppo. Una volta che si sarà mai amalgamata la parte liquida con la parte solida, versate immediatamente il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Verificate la cottura con il metodo dello stecchino e fateli raffreddare una volta pronti. I muffin si possono realizzare anche aggiungendo all’impasto della frutta o la crema spalmabile che preferite.

Impostazioni privacy