Con i limoni del giardino della mia vicina ho fatto un dolce così buono che si sentiva il profumo dalle scale ed é anche senza burro

Questo dolce al limone è una vera squisitezza e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, il suo profumino farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Dolce al limone
Con i limoni del giardino della mia vicina ho fatto un dolce così buono che si sentiva il profumo dalle scale ed é anche senza burro (Inran.it)

Realizzare in casa questo strepitoso dessert è molto semplice e non resterai a lungo davanti ai fornelli dal momento che non richiede una lunga preparazione. Seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato sarà senza dubbio pazzesco e stupirà praticamente tutti.

Io l’ho preparato con i limoni del giardino della mia vicina di casa, il suo invitante profumo e il suo goloso sapore hanno fatto impazzire i miei ospiti. Questo buonissimo dolce si prepara senza burro ed è davvero eccezionale, dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo.

Con questa ricetta conquisterai tutti, porterai in tavola un dolce al limone delizioso e profumato

Dessert al limone
Dolce con i limoni del giardino, è senza burro (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un buonissimo dolce al limone senza burro:

250 gr di Farina 0
100 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai rasi di lievito per dolci
80 ml di olio di semi di arachidi
mezzo limone
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Per la crema al limone:  

250 ml di latte intero
30 gr di farina 0
2 uova
2 limoni bio
80 gr di zucchero

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un goloso dolce al limone senza burro

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare è occuparti dell’impasto. Versa quindi la farina in una scodella dopo averla setacciata, aggiungi la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti e forma la classica fontana, al centro versa le uova e l’olio di semi e sbattili leggermente con una forchetta dopodiché inizia a mescolare tutti gli ingredienti fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza granulosa.

Con l’impasto forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per mezz’oretta. Nel frattempo prepara la crema, innanzitutto lava accuratamente i limoni dopodiché grattugia la scorza e spremi il succo, versa entrambi in una ciotola e mescola bene. In un’altra scodella versa le uova e montale leggermente con uno sbattitore elettrico, unisci poi la farina setacciata, il latte a filo, la scorza e il succo di limoni e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Trascorso il tempo di riposo necessario riprendi il panetto, infarina leggermente il piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello forma un quadrato dello spessore di 1 cm. Trasferiscilo poi in uno stampo quadrato da 20 cm rivestito di carta forno e bucherella la base con i rebbi di una forchetta. A questo punto versa la crema al limone livellandola bene e cuoci il dessert in forno preriscaldato per 30-35 minuti a 180 gradi, dovrà dorarsi in superficie.

Non appena è pronto fallo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, decoralo poi con una spolverata di zucchero a velo e subito dopo gusta questo goloso dolce al limone senza burro con i tuoi commensali. Con il suo delizioso sapore conquisterà il palato di tutti e andrà subito a ruba! Buon appetito.

Impostazioni privacy