Questa torta da 165 kcal contiene tutti i nutrienti di cui ho bisogno: la preparo in fretta e tutta la famiglia ha la colazione pronta

La colazione è un pasto fondamentale ma non deve essere troppo calorico: ecco la torta squisita che ha solo 165 kcal

Cioccolato che cola nello stampo
Torta ideale per colazione: contiene solo 165 kcal-inran.it

C’è un detto che recita: colazione da Re, pranzo da principe e cena da poveri. Questo vuol dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Quello che non deve essere mai saltato e che apportarci tutte le energie necessarie per affrontare la giornata. Tuttavia, puntare su merendine e prodotti confezionati, ricchi di conservanti, non è l’ideale. Questi prodotti infatti, ci gonfiano ma non ci sfamano, perché ci spingono ad avere fame dopo poco tempo. Se invece mangi latte e biscotti, ecco cosa dovresti assolutamente sapere.

Ci sono degli ingredienti che bisognerebbe avere sempre nella propria dieta e nel proprio piano nutrizionale. Parliamo, ad esempio, dell’avena. Questa è una fonte di carboidrati ricca di fibre che apporta notevoli benefici al nostro intestino. Favorisce la digestione, ma allo stesso tempo tiene sotto controllo i livelli di colesterolo. Acquisirla al mattino è un ottimo consiglio per restare in forma e assumere i nutrienti necessari.

Ed è per questo che la ricetta della torta che stiamo per mostrarvi, contiene il giusto apporto calorico ma anche il nutrimento giusto, oltre ad essere davvero squisita. L’avena è il suo ingrediente principale, ma quali sono gli altri?

Torta a colazione: questa ricetta contiene solo 165 kcal

realizzare una torta con banane e uova
Una torta perfetta a colazione: contiene solo 165 kcal-inran.it

Preparare una gustosa torta può sembrare un’impresa lunga e complicata, ma con questa ricetta potrete realizzare un dolce delizioso in poco più di un’ora. Con un tempo di preparazione di soli 15 minuti e una cottura di 45 minuti, potrete godervi una torta perfetta per colazione o merenda, con solo 165 calorie per fetta.

Ingredienti:

  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 2 banane mature
  • 1 mela non sbucciata, tagliata a fettine
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • Zucchero di canna q.b.
  • Cannella q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolate i fiocchi d’avena con il latte e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Aggiungete le uova al composto di avena e mescolate bene.
  3. Incorporate il cacao amaro al composto e amalgamate fino ad ottenere una consistenza liscia.
  4. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Schiacciatele con uno schiacciapatate e aggiungetele al composto di avena. Mescolate bene.
  5. Rivestite uno stampo rotondo con carta da forno e ungetelo leggermente con olio. Versatevi l’impasto e livellatelo.
  6. Distribuite le fettine di mela sulla superficie della torta, senza sbucciarle, e spolverate con un po’ di zucchero di canna e cannella.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
  8. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nello stampo, poi rimuovetela con cura e servitela.

Questa torta è un’ottima opzione per chi cerca un dolce leggero e salutare, ricco di fibre grazie all’avena e alle frutta fresca. Perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, sarà apprezzata da grandi e piccini per il suo gusto unico e la sua consistenza morbida.

Impostazioni privacy