La mia nonnina faceva sempre la crostata al limone, finalmente sono riuscita a farla come la sua: così buona che mi sono commossa

La crostata al limone come la faceva la nonna era una vera squisitezza, con questa ricetta il risultato sarà identico e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Fette di crostata al limone
Crostata al limone della nonnina (Inran.it)

Preparare questo buonissimo dessert è più semplice di quanto immagini, con la squisita ricetta della notta il risultato è garantito e farà impazzire proprio tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Seguendo con attenzione il procedimento realizzare in casa questa fantastica crostata al limone sarà un gioco da ragazzi e non appena la porterai in tavola ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti.

Profumato e super delizioso questo dolce è proprio una squisitezza e dopo che lo avrai provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo. Assicurati quindi di avere tutto ciò che occorre e provalo subito, di sicuro non te ne pentirai e lo rifarai molte altre volte perché è favoloso.

Preparala così e farai impazzire tutti, questa crostata al limone è una vera bontà

Crostata al limone
Crostata al limone, buona come quella della nonna (Inran.it)

Per un perfetto risultato non servono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è molto semplice. Gli ingredienti per preparare una squisita crostata al limone sono:

Per la pasta frolla:

300 gr di farina tipo 00
80 gr zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
130 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato
scorza di un limone grattugiata

Per la crema di limone:

8 cucchiai di succi di limone
200 gr di zucchero
3 uova
60 gr di farina
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una favolosa crostata al limone

Per un risultato davvero strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare la pasta frolla. Dunque, versa all’interno di una ciotola le uova, lo zucchero, il burro dopo averlo fatto ammorbidire, il lievito setacciato e la scorza di limone grattugiata. Dopo una prima mescolata incorpora un po’ alla volta la farina e impasta con le mani fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgi il panetto di pasta frolla con la pellicola trasparente e riponilo in frigo per mezz’oretta. Trascorso il necessario tempo di riposo riprendi la frolla e stendila, con il mattarello o con le mani, dopodiché trasferiscila in una teglia per crostate. Fatto ciò, cuoci la base del dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Intanto prepara la crema di limone. Innanzitutto, in una scodella setaccia il lievito con la farina per evitare che durante la cottura si formino fastidiosi grumi difficili da rimuovere. Unisci poi lo zucchero, le uova e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro con un mestolo, non è necessario utilizzare lo sbattitore. Al composto aggiungi anche il succo di limone dopo averlo filtrato e mescola ancora un po’, dopodiché versalo sulla superficie della crostata non appena si sarà intiepidita.

A questo punto, rimetti la crostata al limone in forno preriscaldato e fai cuocere altri 15-20 minuti a 180 gradi. Non appena è pronta decorala con qualche fettina di limone e dopo averla fatta intiepidire gustala con i tuoi commensali, con il suo fantastico e goloso sapore conquisterà subito il palato di tutti e finirà in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy