Avevo del petto di pollo scongelato, ho preparato un’insalata croccante e leggerissima per il pranzo che mi ha fatto dimenticare di essere a dieta

Un piatto completo, che possa essere mangiato ovunque e che sia comodo? Ecco la semplice ed intuitiva insalata con pollo croccante.

Preparare l'insalata
Insalata di pollo? L’dea funzionale per le tue giornate con poco tempo (Inran.it)

Ricordarsi di essere a dieta non è semplice, soprattutto durante un calo ipoglicemico. La fame è fame e se la dieta non è bilanciata nel modo giusto o la stiamo vivendo con lo stress sbagliato, ecco che perdiamo la retta via. Sicuramente il fritto che vi stiamo per proporre non è propriamente “sano“, ma immaginando di mangiare un pasto completo ovunque, questa è una soluzione interessante. Quante volte ci rifacciamo sui fast food e sui locali che preparano cibo spazzatura? Ecco un modo magari meno sano ma migliore del cibo spazzatura veloce.

Insalata di pollo: un pasto veloce e croccante

Petto di pollo
Pollo e insalata: ecco l’idea per quando hai poco tempo (Inran.it)

Il pollo è il deus ex machina di molti pasti. Se non sai cosa fare ecco che arriva in tuo soccorso, sicuro di essere sufficientemente gustoso e di poterlo usare in qualunque tipo di piatto. Possiamo mangiarlo lesso, fritto, al forno, in padella. Non esiste un modo per sbagliare a cucinare il pollo. Eccoci quindi davanti una ricetta che richiede proprio lui, il protagonista vero della nostra storia che sarà panato e fritto per costruire la nostra insalata.

Insalata di pollo, verdura e pollo, un piatto che potreste farlo senza definirla come “insalata“. Ma questa composizione vi permetterà di riuscire a mangiare questo piatto in giro, magari in spiaggia o in un momento di pausa lavorativa. Un piatto che svolge questo scopo e che, se pur assume al suo interno il “fritto“, serve a non farci trascinare, tra pigrizia e poco tempo, dentro fast food o locali poco raccomandabili. Insomma, avere poco tempo non significa mangiare male, solo sapersi organizzare, e questa ricetta ne è la dimostrazione.

Una ricetta semplice per un semplice pasto: l’insalata di pollo

Vediamo quindi gli ingredienti che costituiscono la nostra ricetta: 200g di insalata, 16 pomodorini ciliegino, 180g di parmigiano, 500g di pollo, 200g di pangrattato, sale, farina, latte e olio di semi. Il procedimento è molto semplice, soprattutto perché coinvolge una sola trasformazione che riguarda principalmente il pollo. Il resto dell’insalata è una composizione che è possibile modificare nel caso si vogliano provare altri sapori.

Quindi prendiamo il pollo e passiamolo nel latte, infariniamolo. A questo punto in un piatto prepariamo l’uovo e in un secondo un mix di 100g di parmigiano e tutto il pangrattato. Prendiamo le fettine di pollo infarinate e passiamo prima nell’uovo e poi nel composto di pangrattato e parmigiano. Quindi friggiamo in olio di semi tutto in olio di semi e lasciamo asciugare su carta assorbente. Non appena è pronto, tagliare il pollo e inserirlo nell’insalata insieme a pomodorini, sale e un filo di olio. Da questo momento date il via alla vostra fantasia se avete intenzione di aggiungere altro nella vostra insalata.

Impostazioni privacy