Accelerare il metabolismo per perdere peso: fai colazione a quest’ora e dimagrirai di sicuro

Se ti stai impegnando a perdere peso, sappi che puoi ottenere ancora più risultati accelerando il tuo metabolismo: per farlo è fondamentale fare colazione a un orario preciso. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Fare colazione
Accelerare il metabolismo per perdere peso: fai colazione a quest’ora e dimagrirai di sicuro (Inran.it)

Con l’estate alle porte in tantissimi si stanno adoperando per smaltire i kg in eccesso, ritrovando la forma fisica. La prova costume è dietro l’angolo e se si pensa che ormai sia troppo tardi per superarla bisognerà ricredersi: infatti, anche se manca davvero poco alle giornate in spiaggia, si può comunque fare molto in queste settimane, rivedendo le proprie scelte a tavola e riprendendo in mano lo sport. Lo scenario da evitare tassativamente, però, è quello di esagerare finendo nel vortice delle diete restrittive che non fanno altro che rallentare il nostro metabolismo.

Partendo dal presupposto che ogni caso è a sé e per situazioni specifiche è sempre bene affidarsi a un professionista del settore per avere un piano cucito su misura, è cruciale non seguire mai e poi mai diete della fame che se ci fanno perdere velocemente peso, poi, ce lo fanno riprendere con gli interessi, contribuendo a bloccare il metabolismo.

Il termine “metabolismo” indica l’energia consumata a riposo dal corpo: più è veloce più, potenzialmente, bruciamo e mangiamo senza accumulare peso. Quindi, in termini di forma fisica, maggiore è la velocità con cui il metabolismo lavoro più siamo in forma: per ottenere questo risultato, possiamo mettere in atto specifiche strategie, tra cui l’orario in cui facciamo colazione.

A che ora fare colazione per dimagrire: cosa sapere

Colazione
Colazione bilanciata (Inran.it)

Per accelerare il metabolismo non conta solo cosa si mangia e le quantità, ma anche l’orario in cui si consumano i pasti, essendo che alimentazione e ritmi circadiani del corpo sono connessi.

Quindi se vuoi dare un booster al tuo metabolismo dovresti fare colazione entro due ore dal risveglio e non più tardi, cosa che potrebbe sballare tutto il ritmo degli altri pasti della giornata. Dall’altro lato, fare troppo presto questo pasto non è ottimale, visto che di prima mattina il corpo non rilascia così tanta insulina, per via della melatonina che ha prodotto durante la notte appena passata. Ricordati, poi, che tra il pranzo e la colazione dovrebbero passare in media circa 5 ore (scopri qui come dimagrire camminando).

Quando fare colazione per accelerare il metabolismo e cosa mangiare

Secondo alcuni studi l’orario migliore per fare colazione, garanzia per accelerare il metabolismo, coincide con le 8:30, ottimale per ridurre i livelli di zucchero nel sangue la resistenza all’insulina.

Per quanto riguarda il cosa mangiare, la colazione (come ogni pasto) dovrebbe contenere tutti i macronutrienti, tra proteine, grassi e carboidrati: per esempio lo yogurt con cerali, frutta secca e un frutto è l’ideale, permettendo di non avere picchi glicemici nell’arco della mattinata. Se sei tra quelli che si allenano la mattina potresti dividere la colazione, mangiando il frutto prima del workout. Ricorda che, in ogni caso, è sempre bene non saltare la colazione, pasto fondamentale per dare la giusta carica al corpo, iniziando al meglio la giornata e dando una sferzata al tuo metabolismo.

Impostazioni privacy