Quando è il momento migliore della giornata per allenarsi? Fallo in questo orario e otterrai il massimo risultato

Per potenziare i risultati dei tuoi allenamenti, c’è un particolare momento della giornata migliore per fare sport. Vediamo di quale fascia oraria si tratta: non è il mattino. 

Allenarsi
Workout (Inran.it)

Per vivere una vita in salute ed essere in forma, il movimento è un pilastro, da non farsi mancare nelle giornate. Il movimento è vita, il corpo è movimento, il movimento ci assicura una lunga esistenza e una salute ottimale, oltre a tenere alla larga i kg di troppo.

In una società che ci vuole sempre connessi, la sedentarietà ha preso ormai piede nelle nostre giornate, minando la salute: stare seduti per ore e ore è una cattiva abitudine che ci fa prendere peso e ci espone a potenziali patologie. Quindi, introdurre nella quotidianità l’attività fisica non è una scelta opzione, ma una necessità per stare bene. Il tempo per lo sport non andrebbe mai tagliato, visti i suoi immensi benefici sia per la salute, sia per l’immagine che vediamo riflessa nello specchio e il benessere mentale che ci dona. Che tu ti stia avvicinando allo sport, oppure sia un veterano, sappi che c’è un momento della giornata in cui allenandoti ottieni più risultati. Scopriamo di quale si tratta.

Il momento migliore della giornata per allenarsi: la conferma da uno studio

Allenamento
Allenamento in palestra (Inran.it)

Se allenarsi è un toccasana a 360 gradi per il corpo, farlo in un determinato momento della giornata non fa che potenziare i risultati.

Per massimizzare il tuo lavoro in palestra, secondo uno studio realizzato in Australia, l’allenamento migliore è quello serale. Nell’ambito di questa ricerca sono state analizzate circa 30mila persone colpite dall’obesità, dimostrando che coloro che non si allenavano di mattina avevano più chance di vivere a lungo. Per quanto riguarda i benefici dell’allenarsi di sera ci sono il fatto che in questo momento della giornata l’insulina si abbassa in modo più efficiente, riducendo i livelli di zucchero nel sangue e scongiurando l’aumento del peso. Unico contro è il fatto che si potrebbe alterare il sonno (qui trovi delle dritte su come allenarti al meglio).

Allenamento mattutino e pomeridiano: cosa sapere

Secondo altri studi, invece, il momento perfetto per allenarsi è il pomeriggio, fascia della giornata in cui il corpo ha la giusta temperatura e, quindi, si performa meglio in palestra, non compromettendo il sonno. Per uno studio cinese l’orario ottimale per fare sport è dalle 11 alle 17. Rispetto all’allineamento mattutino quello pomeridiano riduce i livelli dei trigliceridi e permette di bruciare ancora più energia (qui trovi un focus sull’efficacia dell’allenamento casalingo).

E per quanto riguarda l’allenamento mattutino? Il contro di fare sport in questo momento della giornata è che la temperatura del corpo è più bassa, ma ci sono comunque dei benefici, in particolare per il cuore e la sua salute. Inoltre, per molti questo è il momento più adatto per lo sport in termini di organizzazione, assicurando un inizio di giornata super energetico.

Impostazioni privacy