Basta col classico risotto: ho provato questa ricetta al salmone e in casa mia ha conquistato tutti

Il risotto con salmone: una variante facile, veloce e saporita da provare assolutamente. Le indicazioni su come prepararlo

Risotto salmone particolare ricetta
Risotto al salmone, qual è la particolarità (Inran.it)

Il risotto, una vera bontà della cucina italiana. Tante sono le varianti che si possono preparare e portare in tavola: da quello alla milanese a quello con i funghi a tante altre versioni più o meno ricche. Il risotto è un primo piatto che si presta veramente a tanti abbinamenti, basta solo provare per variare le proposte.

Oggi ve ne suggeriamo una al salmone che è veramente squisita. Si prepara in poco tempo ed è diversa dal solito. Un primo piatto che conquista tutti al primo assaggio. Vediamo come prepararlo.

Risotto al salmone, oltre la classicità

risotto salmone affumicato ricetta
Ristto affumicato, ingrediente per il risotto (Inran.it)

Il risotto al salmone può risultare non per tutti una vera e propria novità. È una ricetta che si prepara spesso abbinata anche alle zucchine. Oggi però noi lo proponiamo non con il salmone fresco, da ridurre in tocchettini e cucinare, ma con il salmone affumicato che conferisce un gusto veramente particolare al risotto.

Ne basta inserire non molto per ottenere un primo piatto da gusto inconfondibile. Questo ingrediente “segreto” permette di velocizzare la realizzazione del risotto perché è già pronto all’uso, in fette. Occorre solo tagliarlo a tocchettini ed il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • 250 g di riso per risotti
  • 1 cipollotto usando sia la parte bianca che verde
  • 50 g di burro
  • 100 g di salmone affumicato a fette
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Come preparare il risotto con il salmone affumicato

Realizzare questo risotto è più facile e veloce del solito. Iniziamo col preparare l’ingrediente principale di questo piatto: il salmone affumicato. Lo tagliamo a pezzetti, non troppo piccoli, con il coltello o con l’aiuto di un paio di forbici da cucina. Affettiamo il cipollotto, inserendo sia la parte bianca che quella verde e mettiamo a bollire il brodo.

In una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro, solo 20 gr, aggiungiamo il cipollotto tritato facendolo solo insaporire, e inseriamo anche il riso in padella per farlo tostare, solo per un minuto facendo attenzione che tutti i chicchi siano trasparenti. Aggiungiamo poi il salmone e un mestolo di brodo bollente.

Facciamo cuocere a fuoco lento e via via aggiungiamo il brodo man mano che si assorbe. Nel frattempo, laviamo il prezzemolo, lo tritiamo e appena il riso è cotto, spolveriamo con il prezzemolo e mantechiamo con il burro che è rimasto.

Impostazioni privacy