Il mio metabolismo va come un fulmine da quando faccio colazione all’ora giusta

Il trucchetto per una linea perfetta è senza dubbio il metabolismo: ma come fare perché sia sempre veloce? Scopriamolo insieme

sveglia
Il mio metabolismo va come un fulmine da quando faccio colazione all’ora giusta (inran.it)

Come tutti noi senz’altro ben sappiamo, quando parliamo della colazione facciamo riferimento a quello che può in assoluto essere definito il pasto più importante di tutta la giornata: è proprio lui, infatti, che ci fornisce il sostentamento e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio la giornata.

E, soprattutto, come abbiamo imparato se vogliamo riuscire a perdere peso e magari a equilibrare il nostro organismo, imparare come mangiare è molto meglio di attuare una dieta basata sulla privazione. Nello specifico, oggi proviamo a concentrarci proprio sulla colazione e su cosa bisogna sapere: quando farla e cosa mangiare.

Quando fare colazione per il metabolismo

colazione tavolo
Il mio metabolismo va come un fulmine da quando faccio colazione all’ora giusta (inran.it)

Ma arriviamo subito al dunque della nostra questione e cerchiamo dunque di scoprire qual è l’orario migliore per poter fare colazione. E soprattutto perché questa sia davvero efficiente efficace sul nostro organismo. Secondo alcuni studi, infatti, bisogna rispettare quelli che sono i ritmi circadiani dell’organismo anche attraverso l’alimentazione: proprio per questo motivo, il consiglio ideale è proprio quello di fare colazione un paio d’ore dopo il risveglio. In poche parole, bisogna sempre cercare di non eccedere e per tanto di non fare la colazione nè troppo presto nè troppo tardi, in modo tale che questi possano essere elaborati al meglio dal nostro organismo.

Se ad esempio facessimo la colazione troppo presto, potremmo andare incontro a un ostacolo: ovvero quello della melatonina che viene rilasciata nel nostro organismo nel corso della notte e che riduce il rilascio di insulina, creando dunque una maggiore difficoltà di assimilazione al mattino di quello che mangiamo. Nello stesso modo, però, se tendiamo a fare la colazione troppo tardi potremmo andare a creare delle conseguenze tutt’altro che positive su di noi e sulla nostra quotidianità, perché magari andiamo ad alterare il nostro ritmo della fame e dunque ritardare anche tutti gli altri pasti.

Metabolismo, cosa mangiare a colazione

Come possiamo ben immaginare, però, oltre all’orario e dunque al momento migliore in cui mangiare, altri consigli e raccomandazioni molto importanti possono riguardare proprio quello che decidiamo di mangiare durante la colazione affinché questa possa essere equilibrata e soprattutto completa così da sostentare il nostro organismo.

Proprio per questo motivo, è importante includere al suo interno i carboidrati come ad esempio i cereali ma anche le proteine attraverso lo yogurt, il latte o le uova. Sempre tra gli alimenti consigliati al mattino possiamo annoverare le noci, la frutta secca a guscio e il pane integrali così da ottenere sostentamento senza però incidere sul nostro peso.

Impostazioni privacy