Nel frigo avevo solo melanzane e ceci, ho preparato un piatto proteico strepitoso e ho detto addio alle insalatine insipide

Con i ceci e le melanzane puoi preparare uno squisito piatto proteico che conquisterà il palato di tutta la famiglia, ti svelo come realizzarlo alla perfezione.

Insalata di ceci e melanzane
Nel frigo avevo solo melanzane e ceci, ho preparato un piatto proteico strepitoso e ho detto addio alle insalatine insipide (Inran.it)

Quante volte per mancanza di tempo o per restare leggero hai preparato delle insipide insalate? Dirai loro addio dopo aver provato questa strepitosa ricetta. Ti serviranno solo ceci, melanzane e qualche altro ingredienti per realizzare un piatto proteico davvero invitante e saporito, ne andranno matti anche i tuoi commensali.

Il procedimento è davvero semplicissimo e veloce, infatti non rimarrai a lungo davanti ai fornelli. Seguendo la ricetta passo dopo passo porterai in tavola una buonissima insalata di ceci e melanzane, dopo averla provata di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché è favolosa e si prepara in un lampo. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a prepararla, trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento nei successivi paragrafi.

Preparala in questo modo e andrà subito a rubo, l’insalata di ceci e melanzane è una vera squisitezza

Insalata di melanzane e ceci
Melanzane e ceci, ho preparato un piatto strepitoso (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita insalata di ceci e melanzane:

250 gr di melanzane
130 gr di pomodorini
150 gr di ceci in scatola
sale q.b.
olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un’ottima insalata di ceci e melanzane

Per ottenere un ottimo risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane, per poi spuntarle su entrambi i lati e tagliarle a dadini. Mettili all’interno di uno scolapasta, cospargili di sale e con un peso sopra lasciali spurgare per mezz’oretta, così facendo perderanno il loro liquido di vegetazione che potrebbe rendere il piatto amaro.

Trascorsa la mezz’ora sciacqua le melanzane con abbondante acqua e adagiale su un canovaccio pulito per farle asciugare. Fatto ciò, trasferiscile all’interno di una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e falle cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi. Non appena saranno cotto sfornale e falle raffreddare. Nel frattempo lava bene i pomodorini, tagliali in quattro e versali all’interno di una capiente scodella, insaporiscili con un po’ di sale e se lo gradisci aggiunge anche il prezzemolo tritato.

Nella scodella aggiungi anche le olive denocciolate e le melanzane dopo che si saranno raffreddate del tutto. A questo punto scola bene i ceci dal loro liquido di conservazione e versali nella ciotola. Insaporisci il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva e mescola bene per far insaporire tutti gli ingredienti poi gusta questa squisita insalata di ceci e melanzane con i tuoi commensali.

Questo piatto proteico è davvero squisito, puoi anche prepararlo in anticipo e mangiarlo quando rientri a casa. Molti amano portarlo in spiaggia per uno pranzo fresco e saporito, puoi anche portarlo al lavoro, di certo non rimpiangerai le insipide insalate! Buon appetito.

Impostazioni privacy