Quanto si può realisticamente dimagrire in una settimana? La risposta non è per nulla scontata

È davvero possibile dimagrire in una settimana? Ma soprattutto, a cosa andiamo incontro? Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

ragazza si misura
Sto bruciando un sacco di grassi extra da quando ho scoperto che questi alimenti aiutano a dimagrire(inran.it)

È successo a tutti noi almeno una volta : di essere incitati a una festa o ancor di più a un ricevimento, e di riuscire a vedere solo quei chili di troppo che proprio non ci fanno sentire a nostro agio o che non ci permettono di entrare in quel vestito che tanto ci piace. Insomma, ci basterebbe perdere solo un po’ per essere completamente soddisfatti ma purtroppo i tempi sono molto stretti… e allora, a noi non resta che fare il miracolo.

Insomma, la cosiddetta “dieta lampo” è un qualcosa che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato a prendere in considerazione. Nella speranza di poter effettuare una settimana di sacrificio per poter poi però godere dei tanto desiderati benefici sul nostro corpo. Ma è davvero? Cerchiamo di approfondire questo argomento e soprattutto di scoprire davvero a cosa andiamo incontro: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Dimagrire in una settimana, quanto

ragazza dimagrisce
Davvero si può dimagrire in una settimana? (inran.it)

Cominciamo subito col dire che perdere peso in una settimana è possibile, ma non nel modo in cui pensiamo noi e dunque non per gli effetti a cui tanto di noi molto spesso aspirano. Generalmente, infatti, nell’arco di una settimana si potrebbe riuscire anche a perdere uno o due chili ma solo per due motivi. Innanzitutto, perché solitamente i primi momenti di una dieta sono anche quelli in cui tendiamo a perdere più facilmente peso rispetto invece alle fasi centrali, e più avanzate, che diventano più ostiche.

In secondo luogo, perché di solito la prima cosa che tendiamo a perdere all’inizio di una dieta è proprio la ritenzione idrica accumulata. Dunque non si tratta di reali grassi che togliamo al nostro corpo. Proprio per questo motivo, se pensate di poter perdere in modo sostanzioso i chili di voi che non vi piacciono in una sola settimana, dobbiamo purtroppo dirvi che non è così semplice.

Attenzione a questa pratica, i rischi

Ma non finisce qui: perché c’è infatti anche qualcos’altro che proprio non potete ignorare o sottovalutare. Vale a dire che, se sforzate il vostro organismo per una sola settimana e dunque concentrate tutto il vostro sforzo in soli sette giorno, uno dei primi rischi a cui andate incontro è quello di poter subito riprendere quei chili persi una volta terminata la vostra dieta lampo.

In secondo luogo, proprio questa pratica potrebbe avere delle conseguenze tutt’altro che piacevoli sul vostro organismo, facendovi correre il rischio di sottoporre a un eccessivo stress il vostro sistema cardiovascolare, ma anche di sviluppare ipertensione e problemi di metabolismo.

Impostazioni privacy