Polpette di melanzane e ceci super saporite e light: hanno solo 50 Kcal!

In qualsiasi modo le polpette fanno impazzire sempre tutti, con le melanzane e i ceci sono davvero squisite! Preparare in questo modo hanno solo 50 calorie.

Polpette di melanzane e ceci 50 Kcal
Polpette di melanzane e ceci (Screenshot da Facebook)

Siete a dieta ma avete voglie di gustare un piatto super gustoso e sfizioso? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi, con il suo strepitoso sapore vi farà leccare i baffi.

Si tratta delle polpette di melanzane e ceci, queste oltre ad essere davvero deliziose sono anche light, contengono infatti solo 50 calorie. Anche chi è a dieta e segue un rigido regime alimentare può infatti mangiarle senza sentirsi affatto in colpa.

Potete mangiarle come secondo piatto, accompagnate da un delizioso contorno, o aggiungerle al buffet durante aperitivi casalinghi con familiari e amici, andranno sicuramente a ruba! Siete curiosi di sapere come si preparano? Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, lo trovate nei successivi paragrafi insieme all’elenco completo degli ingredienti.

Ecco come preparare sfiziose e light Polpette di melanzane e ceci

Polpette di melanzane e ceci 50 Kcal
Polpette di melanzane e ceci (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto realizzare queste saporite polpette è davvero molto semplice e non vi ruberà molto tempo, il loro sapore però vi stupirà. Vedrete che dopo averle portate in tavola le apprezzeranno proprio tutti, anche i più piccoli.

Gli ingredienti per preparare squisite e light ‘Polpette di melanzane e ceci con sole 50 Kcal’ sono:

  • 2 melanzane
  • 100 gr di pane grattugiato
  • 2 carote
  • 500 gr di ceci lessati
  • sale e pepe q.b.
  • basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare le melanzane e le carote, dopo aver pelato queste ultime tagliate tutti gli ortaggi a piccoli cubetti. Soffriggete poi lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio extra verdine di oliva all’interno di una padella, dopo qualche minuto unite anche le carote e le melanzane. Lasciate cuocere gli ortaggi fin quando non risulteranno morbidi.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane: soffici dentro e croccanti fuori con il trucco di Borghese

Intanto, scolate i ceci e versateli dentro al frullatore. Potete utilizzare sia ceci in scatola già pronti, sia ceci secchi che avrete precedentemente lessato. Aggiungete poi anche le carote e le melanzane e frullate accuratamente il tutto per ottenere una perfetta e liscia crema senza fastidiosi grumi.

Versate la crema ottenuta all’interno di una capiente ciotola e aggiungete un pizzico di sale e pepe, il pane grattugiato e qualche foglia di basilico per dare profumo e sapore al composto. Con le mani impastate accuratamente dopodiché formate le vostre squisite polpette. Cercate di farle tutte della stessa dimensione affinché abbiano poi gli stessi tempi di cottura.

Potrebbe interessarti anche: Cotoletta di ceci: la ricetta proteica e vegana con sole 200 calorie

Non appena saranno tutte pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno per evitare che si attacchino e fatele cuocere in forno per circa dieci minuti a 200 gradi. Saranno perfettamente cotte quando appariranno tutte ben dorate. A questo punto, gustate le vostre buonissime e sfiziose polpette di melanzane e ceci con i vostri commensali, sono ottime sia calde che tiepide. Con il loro profumino, il loro invitante aspetto e il loro strepitoso sapore conquisteranno proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy