Basta merluzzo, questo é molto più buono: io lo condisco con una manciata di pinoli e tanto prezzemolo tritato, diventa irresistibile

Questo piatto è ancora più buono del merluzzo, condito con prezzemolo e pinoli è una vera squisitezza, provalo subito e te ne innamorerai.

Persona davanti ai fornelli
Basta merluzzo, questo é molto più buono: io lo condisco con una manciata di pinoli e tanto prezzemolo tritato, diventa irresistibile (Inran.it)

Mangi spesso il merluzzo e hai voglia di preparare una ricetta diversa dal solito? Con varie tipologie di pesci si possono preparare ricette davvero fantastiche in grado di stupire tutti. Oggi te ne propongo una super saporita ed invitante che ti farà venire subito voglia di provarla, piacerà di sicuro sia a te che ai suoi ospiti. Condito con tanto prezzemolo e una manciata di pinoli è una vera bontà, devi assolutamente provarlo.

Si tratta dello stoccafisso ‘accomodato‘, una ricetta ligure davvero saporita che si prepara con estrema facilità e piacerà di certo a tutta la famiglia. Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo, vedrai che non te ne pentirai. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato, il risultato sarà strepitoso.

Altro che merluzzo, lo stoccafisso ‘accomodato’ è favoloso, preparo così e stupirai tutti

Stoccafisso accomodato
Basta merluzzo, questo con prezzemolo e pinoli é molto più buono (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito stoccafisso ‘accomodato’:

700 gr di stoccafisso bagnato
2 acciughe dissalate
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
2 gambi di sedano
3 pomodori grossi o pelati
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
una manciata di funghi secchi rinvenuti
2 spicchi di aglio
2 patate
1 manciata di pinoli
100 gr di olive taggiasche
una manciata di uvetta
fagili cannellini in scatola
peperoncino (facoltativo)

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso stoccafisso accomodato

Non appena porterai in tavola questo manicaretto strepitoso i tuoi commensali ti faranno di sicuro i complimenti, con il suo squisito sapore infatti conquisterà il palato di tutti. Realizzarlo in casa con le proprie mani è più semplice di quanto pensi, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di mettere l’uvetta in ammollo nell’acqua tiepida per farla ammorbidire. Nel frattempo dilisca lo stoccafisso e taglialo a pezzi, facendo attenzione a conservare anche la pelle perché donerà più sapore.

Versa quattro cucchiai di olio extravergine di oliva all’interno di un tegame e fai dorare le acciughe. Unisci poi anche il sedano e la carota tagliati a listarelle, il prezzemolo tritato finemente e mescola bene. A questo punto aggiungi anche lo stoccafisso, insaporisci con una macinata di pepe nero e subito dopo unisci i pomodori tagliati a cubetti. Fai cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Se si dovesse asciugare troppo durante la cottura aggiungi un po’ di acqua.

Dopo un’oretta versa nel tegame anche le patate dopo averle lavate bene, sbucciate e tagliate a dadini, una manciata di pinoli e funghi, l’uvetta dopo averla strizzata bene e mescola per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Fai cuocere il tutto per altri 40 minuti, poi aggiungi un po’ di fagioli cannellini, le olive e il peperoncino se ti piace.

Fai stringere il sughetto e non appena sarà pronto gusta questo fantastico stoccafisso accomodato con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, lo adoreranno tutti! Buon appetito.

Impostazioni privacy