Ho svoltato la colazione con questo dolce facile da preparare, light e gluten free: solo 70 kcal a porzione

Dolce light e gluten free da magiare a colazione: la proposta da fare in casa facile, veloce e adatta a tutti. La ricetta

Dolce light gluten free colazione
Dolce per la colazione (Inran.it)

La colazione, un momento importantissimo per la giornata, quello in cui è necessario assumere una buona parte di nutrienti indispensabili per affrontare gli impegni quotidiani. Un’abitudine non assunta da tutti: tra chi la salta e chi, invece, spesso esagera. Ma sai che non è difficile fare una bella colazione sostanziosa e anche gustosa senza eccedere?

Oltre alle tante ricette proteiche di cui abbiamo già parlato, oggi ti suggeriamo un dolce da fare in casa, ideale per la colazione, che è light e anche gluten free, perfetto per chi ha delle intolleranze e per non vuole esagerare a tavola fin dalla mattina. Ha solo 70 kcal a porzione ed è super. Vediamo insieme come si prepara.

Dolce light e gluten free per la colazione: la ricetta

Dolce noci colazione ricetta
Impasto per il dolce light e gluten free per la colazione (Inran.it)

Un dolce perfetto per la domenica mattina a colazione ma anche nel corso della settimana perché buonissimo, soffice e senza eccessi. Una proposta ideale per iniziare la mattina con il sorriso ma senza sensi di colpa perché contiene solo 70 kcal per ogni porzione. Una ricetta da fare in casa veloce, facile e da provare assolutamente.

Ingredienti:

  • 100 g di farina di mais
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di burro
  • 100 g di noci tritate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Come preparare il dolce per la colazione

Per realizzare questo dolce light e gluten free si inizia tritando le noci in un mix per ridurle a farina. Si sposta in una ciotola e si inserisce il burro fuso (da sciogliere in microonde o a bagnomaria). In un’altra ciotola si uniscono uova, farina, zucchero e cacao amaro, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.

Infine, per completare l’impasto si aggiungono anche le noci tritate. Si lascia riposare per circa 10 minuti, e nel frattempo si accende il forno a 180 gradi. Appena ha raggiunto la temperatura si trasferisce l’impasto in una teglia foderata con carta forno e si lascia in forno per 30 minuti.

Basta far raffreddare leggermente il dolce per poterlo subito gustare a colazione. Può esser conservato in un contenitore con chiusura ermetica per alcuni giorni. Si manterrà morbido e gustoso.

Impostazioni privacy