4 patate per ottenere una cena squisita: da leccarsi i baffi, i miei figli non mi chiedono altro

Una ricetta a base di patata: a metà tra una torta ed una pizza, croccante e veramente saporita. Come prepararla in soli 20 minuti

4 patate ricetta cena
Ricetta a base di patate per la cena (Inran.it)

Decidere cosa portare in tavola ogni sera, a volte, è un vero dilemma. Il tempo è sempre poco e spesso le idee si esauriscono. Variare le pietanze ma nello stesso tempo preparare qualcosa di buono, senza eccessi, è una sfida ardua ogni giorno.

E proprio da questa consapevolezza che mi sono inventata qualcosa di veramente semplice da fare ma squisito, perfetto per una cena di famiglia, andando oltre le ricette più classiche. Bastano quattro patate e qualche altro ingrediente che tutti abbiamo in casa per ottenere una ricetta da leccarsi i baffi, piace proprio a tutti, sia ai ragazzi che ai grandi e per questo è assolutamente da provare.

4 patate per una cena super: la ricetta

Schiacciata croccante patate ricetta
Schiacciata croccante di patate (Inran.it)

Una ricetta che si sforna senza troppe difficoltà, adatta a tutti e super saporita. 10 minuti per prepararla, il tutto a base di patate per una ricetta vegetariana. È una preparazione a metà tra una pizza ed una torta, non è il classico sformato di patate perché è croccante e saporito e per questo potremmo definirla una schiacciata di patate croccante e adesso vi dico come si prepara.

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 60 grammi di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Come preparare la schiacciata di patate croccante

Per preparare la nostra schiacciata di patate croccante basta grattugiare le patate con una grattugia che le riduce alla julienne inserendole in una ciotola capiente. Qui si aggiungo le uova, il sale e la farina. Si lavora con le mani per amalgamare il tutto aiutandosi anche con una spatola per mescolare dal basso verso l’alto fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato.

Si continua la lavorazione inserendo anche il burro fuso ed il parmigiano grattugiato, lavorando ancora con le mami fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Si stende su una teglia rotonda livellando e si sistema in forma facendo cuocere a 170 gradi per circa 45 minuti.

Il risultato? Una schiacciata croccante, colorita in superfice che intriga tutti già al primo sguardo e conquista dopo il primo morso. Un suggerimento che va sempre bene, per una cena in famiglia ma anche per un buffet, una gita fuori porta. Leggera, nutriente e veloce da preparare.

Impostazioni privacy