Invecchierò più lentamente e a te accadrà lo stesso: basta integrare questi alimenti eccelsi

Integrando questi alimenti miracolosi riuscirai a rallentare l’invecchiamento, vivendo più a lungo e meglio. Si tratta di cibi toccasana della longevità da non farti mancare sulla tavola. 

Alimentazione sana
Invecchierò più lentamente e a te accadrà lo stesso: basta integrare questi alimenti eccelsi (Inran.it)

Passare una lunga vita piena e in salute è un sogno comune in tutto il mondo, che ci porta a fare di tutto pur di vivere più anni, anche se questo, purtroppo, non sempre è possibile. Ci sono persone che sfortunatamente non hanno il lusso di poter vivere tanto per via dei problemi di salute, ma non mancano i fortunati che sperimentano una lunga vecchiaia in salute.

Se il destino gioca la sua parte, anche lo stile di vita ha un grande peso sulla longevità: sta a noi mettere in campo le giuste azioni per preservare il nostro corpo. Dall’alimentazione alle buone abitudini, all’attività fisica, ci sono degli accorgimenti particolari da attuare per avere più chance di vivere a lungo (scopri qui cosa mangiare per perdere peso).

Invecchiare più lentamente: gli alimenti da non farti mancare sulla tavola

Alimentazione sana
Cucinare sano (Inran.it)

Per assicurarsi di arrivare alla vecchiaia e trascorrerla nel pieno delle forze e della salute, è fondamentale seguire tutta la vita un lifestyle salutista, ponendo un occhio di riguardo in particolare all’alimentazione. Secondo uno studio realizzato in Norvegia e pubblicato sul Nature Food ci sono alcuni alimenti miracolosi che garantiscono la longevità (qui trovi una ricetta facile e gustosa per cucinare un piatto leggero e sano).

Mangiare questi alimenti, secondo i ricercatori, alzerebbe l’aspettativa di vita di 10 anni: i cibi in questione sono le verdure, i legumi e la frutta secca. A questi si aggiungono la frutta, le proteine magre e i cereali integrali. Anche l’olio di oliva sarebbe responsabile del rallentamento dell’invecchiamento cerebrale, come i funghi e la curcuma, tutti alimenti toccasana della longevità. In generale la dieta mediterranea è l’ideale per preservare la salute, arrivando alla vecchiaia al meglio e alzando la propria aspettativa di vita. Bisognerebbe stare alla larga, invece, dai cibi confezionati, il junk food, i dolci in eccesso, le bevande zuccherate e gli alcolici.

Rallentare l’invecchiamento: altri consigli utili

Oltre alla dieta, per rallentare l’invecchiamento ci sono delle particolari abitudini da mettere in campo. Tra queste in assoluto spicca lo sport: la sedentarietà è nemica della longevità e proprio per questo bisogna assicurasi di fare sempre movimento fin da giovani e continuare per tutta la vita.

Dormire il giusto quantitativo di ore, riposare, tenere alla larga lo stress e la tristezza, circondarsi di persone positive e dedicarsi ai propri hobby sono altre utili strategie per vivere a lungo.

Impostazioni privacy