Truffe telefoniche, se rispondi o fai chiamate a questi numeri perderai tutto

Le truffe telefoniche non tramontano mai ed i disonesti ne pensano sempre una nuova. Puoi cercare di difenderti analizzando i numeri sconosciuti che ti contattano.

Truffe telefoniche, i numeri pericolosi che ti contattano: non rispondere e non chiamarli
Truffe telefoniche, se rispondi o fai chiamate a questi numeri perderai tutto (Inran.it)

Truffe telefoniche, cosa c’è di peggio? Oltre ai loro tanti vantaggi, i moderni dispositivi dei quali ti servi ogni giorno – come lo smartphone, il computer ed anche il più vetusto telefono di casa – comportano delle insidie. Ovvero quello di vederci esposti ai malintenzionati, che in tutti i modi cercano di farti abboccare alle loro trappole.

Si va dalle e-mail alle già citate truffe telefoniche. Ed in certi casi basta poco per finire nei guai. Per quanto riguarda quest’ultimo ambito, i ladri dal volto sconosciuto che intendono colpire da lontano possono essere in grado anche di ottenere quelle che sono le informazioni personali di chi purtroppo dovesse cascarci.

È giusto questo l’intento che i truffatori intendono realizzare con le truffe telefoniche di vario tipo. A chi non è mai capitato di ricevere almeno una volta una chiamata da un numero sconosciuto? Diciamo anche solo nell’arco dell’ultimo mese. Di certo saranno in tanti ad essersi imbattuti in delle telefonate anonime, da parte di numeri dei quali non si conosce la provenienza.

Il più delle volte si tratta di noiosi call center che intendono ottenere il tuo si per farti sottoscrivere dei contratti a qualche tipo di utenza. Telefonica, della luce, del gas o che sia. Basta dire di no e tanti saluti. Ma in certe situazioni potrebbe trattarsi di delle truffe telefoniche. E già le cifre che andranno a comporre il numero che comparirà sul display dello smartphone potranno esserti di aiuto nel capirlo.

Truffe telefoniche, a chi non rispondere né richiamare

Truffe telefoniche, i numeri pericolosi che ti contattano: non rispondere e non chiamarli
Smartphone (Inran.it)

In generale sarebbe meglio ignorare qualsiasi chiamata da degli sconosciuti, per poi bloccare subito quel mittente. Funzione, questa, della quale sono dotati molti smartphone recenti. In tal modo si avrà la sicurezza di non andare incontro ad alcuna brutta sorpresa.

Non solo chiamate: i malfattori sono soliti anche fare un semplice squillo, confidando nel fatto che tu poi li richiamerai subito. Cosa da non fare assolutamente. Il rischio è quello di attivare seduta stante dei costi di servizio che prosciugheranno il conto.

Bisogna prestare attenzione ai prefissi telefonici del caso. I più pericolosi e segnalati da chi purtroppo si è accorto troppo tardi di essere stato truffato sono i seguenti:

+255 Tanzania;
+371 Lettonia;
+375 Bielorussia;
+216 Tunisia;
+373 Moldavia;
+678 Vanuatu;
+383 Kosovo;
+44 Regno Unito;
+53 Cuba.

Una strategia malevola utilizzata spesso dai disonesti di turno è quella di inoltrare queste chiamate quando nel Paese in cui la vittima designata risiede è notte, oppure si trova probabilmente in un orario di lavoro. Così lo squillo potrà essere lasciato e sarà la curiosità a rovinarlo, chiamando questi numeri.

Anche consultare sul web per fare una ricerca sui numeri sconosciuti potrà essere di aiuto per cercare di saperne di più su chi ha chiamato. Il più delle volte compariranno avvisi da parte di altri utenti che avvisano gli altri dal fare attenzione a tentativi di truffa.

Impostazioni privacy