Insalata solo 190 kcal, perfetta in pausa pranzo e per tutta l’estate: altro che soliti tonno e fagioli, guarda cosa ci metto

Basta con la solita insalatona tonno e fagioli, quella che preparo io è perfetta per l’estate e ricca di ingredienti super. Cosa aspetti a testarla?

Insalatona con ceci
Insalatona ceci e avocado: la ricetta – Inran.it

La parola “light”, specie durante l’estate, entra di diritto nel vocabolario delle parole più usate e non ne esce fino a settembre. Per quale motivo? Semplicemente perché, per la maggior parte delle persone, sfoggiare una forma fisica perfetta in spiaggia è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti della bella stagione.

Dopo averti fornito alcuni consigli su come impostare il tuo carrello della spesa, al fine di seguire un’alimentazione più bilanciata possibile, quest’oggi affronteremo uno dei piatti più replicati della bella stagione. Un “must” che, sulle tavole degli italiani o sotto l’ombrellone del balneare, non può mai mancare.

Sì, hai capito perfettamente. Parliamo proprio delle insalatone estive che, specie nei mesi più caldi dell’anno, rappresentano un pasto fresco, salutare, nonché ricco di gusto. Il segreto per renderle ancor più appetitose può esser quello di guarnirle con frutta secca.

O magari, come stiamo per illustrarti, di allontanarsi dai classici ingredienti per testare abbinamenti inconsueti. Ma che, ve lo garantiamo, si riveleranno un’esplosione di gusto irresistibile.

Insalatona, di’ addio all’accoppiata fagioli-tonno: il modo in cui la preparo io ti farà venire l’acquolina

Insalatona poche calorie
Insalatona estiva con solo 190 kcal – Inran.it

Per dirci veramente pronti ai weekend da trascorrere sotto l’ombrellone, prima dobbiamo munirci del pranzo più fresco e salutare consumato durante i mesi estivi: le insalatone. Per preparare quella che vogliamo proporti oggi, gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti: un avocado, una scatoletta di sgombro, 250 g di ceci precotti, un peperone e due pomodori.

Dopo aver scolato i ceci ed averli riposti in una ciotola insieme allo sgombro – anche questo dovrà essere precedentemente scolato da eventuale olio o acqua -, passa a lavorare l’avocado. Taglialo a pezzettini – o, se preferisci, frullalo al fine di ottenere una crema liscia – ed uniscilo alla ciotola, avendo cura di fare la medesima cosa con i pomodori.

Procedi poi con il lavaggio e il taglio del peperone, che dovrà essere privato dei semini e dei tipici filamenti bianchi interni, prima di potersi aggiungere agli altri ingredienti della tua insalatona. Infine, anche se si tratta di un’opzione facoltativa, potresti valutare anche l’impiego di cipolla cruda. Un ingrediente, va detto, che non tutti amano inserire nei propri pasti estivi.

Insalatona ceci e avocado, se la prepari così avrà pochissime calorie: solo 190!

Nemmeno 200 kcal per l’insalatona di cui ti abbiamo appena indicato tutti i passaggi. Manca, però, il procedimento che contribuirà a “dar senso” al tutto: il condimento. Per insaporire ancora di più il tuo pranzo estivo perfetto, procurati sale, pepe, olio, limone e basilico (solo nel caso in cui, ovviamente, tu fossi un amante di questa spezia).

Aggiungi alla tua insalatona olio, sale e pepe qb. Spremi poi il succo di mezzo limone ed adoperalo per insaporire ulteriormente gli ingredienti. L’agrume, come avrai modo di sperimentare, si abbinerà perfettamente allo sgombro. Infine, come guarnizione finale, completa la tua insalatona con qualche fogliolina di basilico, ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy