Come preparo io i muffin al cioccolato, non li fa nessuno: a casa mia vanno a ruba e i ragazzi li vogliono anche per scuola

Muffin al cioccolato, ecco come li preparo io, così buoni non li fa nessuno, ogni volta che li preparo vanno a ruba e finiscono subito, la ricetta. 

Muffin al cioccolato, come li preparo
Muffin al cioccolato- (inran.it)

I muffin sono un dolce tipico della cucina inglese, noti per la loro forma tondeggiante e la loro soffice consistenza, possono essere preparati con diversi ingredienti. La loro origine risale all’Inghilterra vittoriana del 1700, la ricetta classica prevede l’utilizzo di farina, lievito, latte e uova, venivano cotti su una piastra calda chiamata muffin ring.

Con il passare del tempo, hanno subito un’evoluzione e attualmente vengono cotti prevalentemente in forno, il muffin classico ad oggi viene realizzato con farina, zucchero, burro, uova, latte e lievito. Ne esistono diverse varianti come quelli al cioccolato, con l’aggiunta di frutta o speziati. Oggi come oggi inoltre esistono diverse ricette di muffin vegani realizzati con farine integrali, senza glutine o con l’aggiunta di altri ingredienti come ad esempio lo yogurt.

Muffin al cioccolato, sono buonissimi

Come preparare i muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato, vanno a ruba- (inran.it)

Anche se sono originari dell’Inghilterra, i muffin si sono diffusi con velocità, soprattutto in America dove è nata una variante dei muffin che ha letteralmente spopolato. La versione dei muffin che andremo a preparare oggi, è una rivisitazione. Si tratta infatti di muffin al cioccolato proteici e sani, per la loro realizzazione non è previsto l’utilizzo del burro e le calorie sono ridotte. Il risultato saranno dei dolcetti morbidi e gustosi ed estremamente soddisfacenti.

Muffin al cioccolato, scopri la ricetta che ti sorprenderà

Per otto muffin al cioccolato, vi serviranno, 30 g di cacao in polvere, 2 uova, un cucchiaio di lievito in polvere, 200 g di lenticchie rosse secche, 50 g di olio vegetale, 2 cucchiai di yogurt e 40 g di zucchero vanigliato. Se volete dare un tocco ulteriore di golosità, potete aggiungere 40 g di cioccolato fondente al dolce.

Iniziate mettendo in ammollo le lenticchie se necessario, e successivamente, dopo averle sciacquate accuratamente, una volta che saranno cotte, e mettetele in un mixer al quale andrete ad aggiungere anche lo yogurt, l’olio, le uova, il cacao amaro, il lievito e lo zucchero. Frullate il tutto finché non otterrete un impasto omogeneo, a questo punto prendete gli stampi per i muffin e trasferite l’impasto. Se gradite aggiungete dei quadratini di cioccolato fondente all’interno dei muffin, cuocete in forno per 30 minuti a 190°. Questi muffin sfiziosi saranno una vera e propria rivelazione non vi resta che provarli ed assaggiarli.

Impostazioni privacy