Non compro più la maionese, la faccio in casa con l’uovo cotto e la possono mangiare anche i miei figli più piccoli

Maionese: come farla in casa con questo metodo semplice e veloce, sarà più leggera del solito e i bambini impazziranno, provala e vedrai.

Maionese fatta in casa con l'uovo cotto
Maionese fatta in casa- (Inran.it)

La maionese è una salsa che viene utilizzata per accompagnare numerose ricette, possiamo infatti usarla per farcire i panini, per accompagnare le verdure o le patate. È ottima con il pesce e con la carne, in questa stagione inoltre è perfetta anche per condire l’insalata di riso o una pasta fredda. Alcune maionesi che troviamo in commercio, sono ricche di grassi saturi, conservanti, zuccheri aggiunti e ingredienti di bassa qualità. Come vale per molti altri prodotti, prepararla in casa è la cosa migliore. In questo caso inoltre ci vorrà pochissimo tempo per realizzarla, vediamo come procedere.

Maionese fatta in casa, ecco come si prepara

Come si prepara la maionese con l'uovo cotto
Maionese con l’uovo cotto- (Inran.it)

Questa maionese è fatta con l’uovo cotto ed una volta provata non riuscirete a farne a meno, si tratta di un’alternativa più sicura della classica ricetta che prevede invece l’utilizzo delle uova crude. In questo modo anche i bambini potranno mangiarla senza rischiare di avere problemi.

Possiamo inoltre personalizzare questa ricetta con gli ingredienti che preferiamo. A caratterizzare la ricetta, sono le uova cotte che la rendono più sicura e cremosa, inoltre utilizzando l’olio di oliva, la maionese sarà più sana e il sapore più autentico. Per personalizzarla possono essere aggiunte spezie o erbe aromatiche a piacere, come ad esempio prezzemolo, basilico, paprica o curry.

Maionese all’uovo cotto, come si prepara

Questa maionese sarà perfetta per condire l’insalata e le patatine, gli hamburger, i panini e molto altro, si prepara in pochi minuti e può essere personalizzata a proprio piacimento. È un’alternativa sicura e saporita che conquisterà chiunque. Iniziate prima di tutto procurandovi gli ingredienti che vi serviranno. Per fare questa maionese in casa dovrete utilizzare 4 uova, 70 ml di olio di oliva, 130 ml di acqua, 20 ml di aceto, 7 g di sale.

Iniziate con la cottura delle uova in acqua bollente, per circa 10 minuti dal primo bollore, una volta ottenute le uova sode, mettetele in acqua fredda e rimuovete poi il guscio. Versatele in un mixer e aggiungete anche l’aceto, il sale e l’acqua. Frullate il tutto fin quando non otterrete una crema omogenea, aggiungete l’olio di oliva a filo, mentre continuate a mescolare, fin quando non otterrete la consistenza desiderata. Assaggiate a questo punto la vostra maionese e aggiustatela aggiungendo qualche ingrediente se necessario. La vostra maionese potrà essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 3 giorni.

Impostazioni privacy