Se a casa tua non vogliono mangiare i legumi, tu fregali così: ti assicuro che faranno a gara ad aggiudicarsi fino all’ultimo pezzetto

Molti fanno fatica a mangiare i legumi, talvolta anche i bambini potrebbero non apprezzarli ma con questa ricetta riuscirai a farli mangiare a tutti.

Tutti apprezzeranno i legumi
Come far mangiare i legumi a tutti- (Inran.it)

I legumi sono un ottimo alimento, ne esistono davvero moltissime tipologie, quelli più diffusi sono i ceci, i fagioli, le lenticchie, i piselli e le fave. Possiamo reperirli freschi, secchi congelati o precotti nei barattoli. Questi ingredienti sono estremamente benefici per la nostra salute. Contengono infatti numerose vitamine e minerali, sono composti da sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, apportano benefici a tutto il nostro organismo.

Favoriscono il senso di sazietà e prevengono svariati tipi di patologie, diversi studi hanno riscontrato che i legumi sarebbero in grado di prevenire alcune forme di cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Favorirebbero inoltre in transito intestinale e manterrebbero sotto controllo livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.

Se a casa tua fanno fatica a mangiare i legumi, prepara questa ricetta

Fregali così con i legumi
Medaglioni lenticchie e spinacii- (Inran.it)

Con questa ricetta, tutti apprezzeranno i legumi, si tratta dei medaglioni a base di lenticchie e spinaci, le lenticchie sono un ottimo ingrediente, possiamo trovarne diverse varietà. A differenza di altri legumi anche se scegliamo di utilizzare quelle secche, non necessitano di ammollo e si cuociono in poco tempo. Per 6 medaglioni da circa 60 kcal l’uno, vi serviranno 250 g di lenticchie cotte e sgocciolate, 1 uovo, 6 cubi di spinaci surgelati, in alternativa vanno bene anche quelli freschi, 50 g di preparato per purè, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, del pangrattato e del sale.

Medaglioni di lenticchie e spinaci, il procedimento per realizzarli

Iniziate facendo scongelare gli spinaci e strizzateli, a questo punto dovranno pesare circa 100 g, nel frullatore mettete le lenticchie, l’uovo, la cipolla e l’aglio e iniziate a frullare gli ingredienti. Trasferite il composto all’interno di una ciotola capiente e unite il preparato per il purè e il sale e mescolate il tutto. Aggiungete anche gli spinaci e continuate a mescolare, lasciate poi il composto a riposare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate i vostri medaglioni, passateli nel pangrattato e procedete con la cottura. Potete cuocere i medaglioni sia al forno che in padella con un filo d’olio oppure nella friggitrice ad aria. Questi medaglioni sono davvero ottimi e piaceranno a tutti sono ideali per una cena leggera e saranno perfetti abbinati ad un’insalata.

Impostazioni privacy