La chiamo “insalata di limoni” ed è il piatto perfetto contro tutti gli sprechi: poche calorie e si fa in un attimo

Insalata di limoni: prova questo piatto antispreco, gustoso e sorprendente, si prepara velocemente e ha poche calorie.

Insalata di limoni, la ricetta antispreco
Insalata di limoni, un piatto unico- (Inran.it)

Il limone è un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, sboccia su una pianta sempre verde che ha la caratteristica di rifiorire tre volte durante l’anno, anche in inverno. La prima fioritura avviene tra settembre e dicembre, ne segue un’altra a marzo e infine una terza tra giugno e luglio. Il succo di limone è da sempre stato impiegato per la cura e il trattamento di varie problematiche. Viene inoltre utilizzato anche per pulire la casa, le sue proprietà sono innumerevoli sia dal punto di vista nutrizionale che come prodotto.

Limoni, benefici e proprietà

Il piatto perfetto contro gli sprechi
Insalata di limoni, come si prepara- (Inran.it)

I limoni sono ricchi di vitamina C, contengono una notevole percentuale di acqua e di acido citrico, sono inoltre un frutto a basso contenuto di zuccheri. Possiedono un’azione ipotensiva, antireumatica e diuretica, favoriscono l’assimilazione del ferro e contribuisce all’assorbimento del calcio. Nella scorza sono presenti numerosi oli essenziali, svolge un’azione battericida, antisettica, antifebbrile e antimicotica.

Il succo di limone è ideale per favorire la digestione, per combattere il mal di gola, per curare patologie della bocca come afte e gengiviti. Si tratta di un ottimo rimedio per chi ha problemi di nausea, la scorza inoltre è in grado di conferire un ottimo sapore a diverse pietanze, chiaramente è sempre preferibile prediligere limoni biologici.

Insalata di limoni, scopri questo piatto sorprendente

Per preparare l’insalata di limoni, è consigliato scegliere frutti di estrema qualità, questo è importante sia per la nostra salute che per il gusto. Si tratta di un’idea antispreco davvero ottima, questo piatto oltre ad essere buono apporterà numerosi benefici al nostro organismo. Per quest’insalata vi serviranno quattro limoni pane di Procida, due ciuffi di menta, due spicchi d’aglio e il peperoncino, sale, olio di oliva e pane tostato. Prendete un mortaio e mettete al suo interno la menta, l’aglio e una punta di peperoncino, aggiungete poi con un pizzico di sale e dell’olio.

Iniziate a pestare con forza tutti gli ingredienti, quando avrete ottenuto una salsa liscia mettetela da parte, ricavato il succo dei limoni e procedete poi a tagliarli grossolanamente in pezzetti. Inseriteli nel mortaio insieme alla salsa e amalgamate bene il tutto e stando ancora lì per un po’ di tempo trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete i pezzetti di pane tostato, mescolate il tutto e aggiustate di sale. Servite con un filo d’olio a crudo e un ciuffo di menta fresca, per guarnire inoltre potete usare anche ulteriore scorza di limone.

Impostazioni privacy