La vera ricetta della focaccia pugliese: l’ho replicata a casa e mi sembra di mangiarla come in Puglia

Mentre gusterai questa fantastica focaccia pugliese ti sembrerà di essere in Puglia perché è buona da leccarsi i baffi, provala subito e non te ne pentirai.

Focaccia pugliese con pomodori
La vera ricetta della focaccia pugliese: l’ho replicata a casa e mi sembra di mangiarla come in Puglia (Inran.it)

Perfetta da gustare a cena o durante un aperitivo casalingo con amici e familiari, fatta in questo modo la focaccia pugliese è una vera squisitezza e conquisterà senza dubbio il palato di tutti, anche i più piccoli la adoreranno. Quando l’ho assaggiata per la prima volta mi sembrava di essere in Puglia perché è davvero fantastica, anche tu te ne innamorerai al primo assaggio.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare questo squisito manicaretto alla perfezione. Non appena porterai in tavola questa focaccia super gustosa ed invitante la vedrai sparire in un attimo perché è davvero irresistibile, infatti andrà subito a ruba.

È la vera ricetta della focaccia pugliese, farà impazzire tutti al primo assaggio

Focaccia pugliese con olive e pomodorini
Focaccia pugliese, la vera ricetta (Inran.it)

Non servono grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato, ti basterà infatti seguire con attenzione la ricetta per stupire tutti. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una fantastica focaccia pugliese:

200 g di farina 0
300 ml di acqua
300 g di semola di grano duro rimacinata
1 patata
10 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
15 g di sale
olive q.b.
20 pomodorini
origano q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una buonissima focaccia pugliese

Come è stato già detto preparare in casa questa strepitosa ricetta è più semplice di quanto immagini, seguendo con attenzione il procedimento il risultato sarà favoloso e conquisterà il palato di tutti. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene la patata, poi lessala in acqua bollente per circa 25 minuti, dovrà risultare morbida. Quando sarà cotta falla intiepidire un po’, dopodiché rimuovi la buccia e riducila in purea con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta.

Trasferisci la purea ottenuta all’interno di una capiente ciotola, unisci le due farine dopo averle setacciate, il lievito di birra fresco e un terzo dell’acqua. Inizia quindi a mescolare con un cucchiaio per far sciogliere perfettamente il lievito, dopodiché versa a filo la restante acqua mentre impasti di continuo con le mani. Incorpora poi l’olio extravergine di olive ed infine il sale.

Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta ancora un po’, dovrai ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Adagialo quindi all’interno della ciotola infarinata e coprilo con uno strofinaccio pulito, dovrà lievitare per almeno 7 ore per raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo versa l’impasto all’interni di una teglia precedentemente oliata e stendilo con le mani, dopodiché aggiungi le olive e i pomodorini.

Sulla superficie aggiungi una spolverata di origano e per mantenerla ben umida aggiungi anche una miscela di olio e acqua, dopodiché cuoci in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 220 gradi. Non appena è pronta gusta questa squisita ed invitante focaccia pugliese con i tuoi commensali e vedrai che li lascerai a bocca aperta, è davvero buonissima! Buon appetito.

Impostazioni privacy