Per affrontare e vincere le sfide più tortuose il nostro corpo ha bisogno di questa sostanza straordinaria

E’ una sostanza a dir poco indispensabile per il nostro corpo: è lei che ci fornisce il principale sostentamento di cui necessitiamo

ragazza si allena
Per affrontare e vincere le sfide più tortuose il nostro corpo ha bisogno di questa sostanza straordinaria (Inran.it)

Alle volte ci sembra di trovarci davanti a delle sfide che ci sembrano insormontabile ma che non abbiamo idea di come superare, e poi all’improvviso ci riusciamo: stupendo persino noi stessi e, soprattutto, superando quei limiti che pensavamo essere fin troppo grandi lungo il nostro cammino.

Ma vi siete mai chiesti, nello specifico, da dove prendiamo tutta quella forza, motivazione e soprattutto volontà che ci serve proprio per superare giorno dopo giorno tutti i nostri limiti? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Sostanza, questa è davvero indispensabile

scalatori
Per affrontare e vincere le sfide più tortuose il nostro corpo ha bisogno di questa sostanza straordinaria (Inran.it)

Ebbene sì, sembra proprio che ci sia una sostanza nello specifico che sembra proprio fare al caso del nostro corpo e che soprattutto potrebbe rappresentare un aiuto a dir poco indispensabile per riuscire a superare le sfide che incontriamo lungo il nostro cammino. Stiamo parlando proprio della dopamina, che molto più dell’adrenalina potrebbe essere proprio ciò che fa al caso nostro per risolvere i problemi ma non solo. Quando parliamo di questa sostanza, nello specifico, facciamo riferimento a un messaggero chimico del cervello: questo, nello specifico, è coinvolto nel processo di elaborazione delle ricompense e di motivazione quando eseguiamo un compito o raggiungiamo un traguardo.

Ma nello specifico di cosa si occupa la dopamina e quali sono i suoi effetti proprio sul nostro cervello? Cominciamo subito col dire che questa molecola specifica si aggancia proprio alla componente del nostro cervello che ci invita e ci spinge a dare valore a ciò che facciamo e gratificare i risultati del nostro buon lavoro. In poche parole, quando siamo davanti a una sfida difficile e notiamo che la nostra motivazione invece di essere minacciata non fa altro che aumentare e diventare sempre più forte, è proprio la dopamina che dobbiamo ringraziare.

Non solo benefici: alcuni rischi

Attenzione però, perché se pure è vero che la dopamina è un vero e proprio toccasana per il nostro cervello ed è ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci più motivati e soprattutto riuscire a superare le sfide che ci troviamo davanti, anche in questo caso faremmo bene a essere cauti. Il rilascio di questa sostanza, infatti, può comportare anche dei rischi per tutti noi.

Come una ricerca costante, da parte nostra, proprio di queste ricompense che possiamo trarre dalla dopamina e proprio per questo portarci a stressare in modo involontario il nostro sistema nervoso fino a raggiungere dei comportamenti tutt’altro che salutari. Un problema, questo, che però potrebbe anche non passare mai alla nostra attenzione: in quanto i valori di dopamina aumentano e diminuiscono in modo graduale e mai brusco, in modo tale da rendere queste oscillazioni più sostenibili per noi.

Impostazioni privacy