Che noia il classico toast: da quando lo preparo in questa versione, è originale e succulento

Un toast gustoso, veloce da fare, super croccante ma leggero, perfetto per l’estate. Per i suoi ingredienti l’abbiamo chiamato tricolore

Toast tricolore variante gustosa fresca
Una variente del cvlassico toast (Inran.it)

A chi non piace il toast? Difficile che qualcuno dica no, soprattutto se si ha poco tempo per pranzare o anche se si ha voglia di qualcosa si sfiziosa da fare in fretta. E’ pefetto sempre, anche a colazione, diventando frech tost con una miriade di abbinamenti. Ecco allora che è necessario variare e andare oltre la classica proposta del prosciutto cotto unito ad una fetta di lattuga o ad un triste formaggio spalmabile.

Oggi proponiamo una versione tutta italiana dell’inimitabile toast, gustosa, ma anche fresca e leggera, ideale per una pausa pranzo anche nei momenti più caldi dell’estate. Vediamo come prepararlo in men che non si dica.

Il toast tricolore: la ricetta

Toast tricolore ricetta
Il toast con mozzarella, pomodoro e pesto (Inran.it)

La cosa essenziale che serve per preparare la versione del toast di oggi è la friggitrice ad aria: è qui che tosteremo il pane evitandio di bruciarlo e di avere degli effetti collaterali. Ne realizzeremo una proposta succulenta, ideale anche per una cena fredda, facile ed economica, ma anche perfetta soluzione se si hanno amici in casa e si voglia accompagnare qualcosa alla bevuta dell’aperitivo. Potremmo chiamarlo toast tricolore quello di oggi perché gli ingredienti proposti non solo sono tutti tipici del Made in Italy ma richiamano anche la nostra bandiera.

Ingredienti:

  • Pane bianco per toast
  • 60 g di pesto
  • 240 g di mozzarella
  • Pomodori o passata di pomodoro q.b.
  • Basilico q.b.

Come preparare il toast tricolore

Per realizzare il toast tricolore ognuno può scegliere il pane che desidera. Noi abbiamo indicato il classico bianco da tostare ma si può usare anche quello di segale o ai cinque cereali per arricchire ancora di più la preparazione.

Si taglia la mozzarella a fette come anche i pomodorini. Per chi non li ha a disposizione o non li ama, può inserire anche la passata di pomodoro. Si riveste il cestello della friggitrice ad aria con la carta forno e si compone il toast.

Prima le due fette di pane, poi si spalma il pesto, la mozzarella a fette, i pomodori freschi. Si imposta a 180°C facendo cuocere per 5 minuti. Appena trascorso il tempo si sovrappongono le due fette di pane ed il toast tricolore è pronto: veloce, super croccante e pieno di gusto, senza appesantire chi lo mangia.

Impostazioni privacy