Come funziona Serenis?

Ultimamente si sente parlare spesso di psicoterapia online, una modalità che consente ai pazienti di ricevere l’indispensabile supporto psicologico online grazie ad      Internet e alle videochiamate in      streaming. Esistono infatti delle piattaforme che danno la possibilità alle persone di entrare immediatamente in contatto con uno specialista, rimanendo a casa propria ed evitando dunque qualsiasi spostamento o timore nei confronti della terapia in presenza. Tra le varie soluzioni presenti in rete, da questo punto di vista, una delle più importanti è senza ombra di dubbio Serenis. Vediamo quindi di scoprire come funziona e quali sono le sue caratteristiche peculiari.

Bonus psicologo
Colloquio con lo psicologo (foto Pexels) – Inran.it

Cosa è Serenis?

Serenis è un servizio di psicoterapia online che offre la possibilità di effettuare delle sessioni terapeutiche direttamente da casa. Si tratta di un vero e proprio aggregatore avanzato, che permette alle persone di trovare il professionista che meglio si adatta alle proprie esigenze. Bisogna infatti sottolineare il gran numero (oltre 1400) di psicologi online su Serenis pronti per aiutare chiunque e per affrontare qualsiasi situazione, ad un costo di 55€ a seduta per la terapia individuale, o 202€ ogni 4 sedute.     Come anticipato, Serenis funziona tramite la modalità dello streaming, ovvero la tecnologia che consente alle persone di interagire in video. In questo modo si ottiene la garanzia di una comunicazione immediata e diretta con il professionista scelto, e di un setting terapeutico molto      simile all’approccio tradizionale, grazie      alla sicurezza e all’intimità offerte dalla propria casa. In altre parole, si eliminano alcuni dei principali ostacoli che solitamente spingono le persone ad evitare di seguire una terapia.

La caratteristica che maggiormente distingue Serenis da altri competitors è il fatto che su Serenis puoi trovare soltanto psicoterapeuti specializzati, e non semplici psicologi.

Come funziona Serenis?

Serenis è una piattaforma che, di fatto, si occupa dell’intero iter necessario per consentire ad una persona di trovare uno specialista della salute mentale, e di interagire con lui, ottenendo così le necessarie cure. Tale percorso è fatto di vari step, che vengono fra l’altro chiariti ampiamente nella home page di questo portale online.

  1. Per prima cosa, l’utente deve compilare un questionario che contiene alcune domande fondamentali per tracciarne il profilo e le preferenze per la terapia.
  2. Da questo profilo, la piattaforma ricava i dati necessari per proporre uno psicoterapeuta adatto e specializzato per lo specifico bisogno del paziente. L’utente potrà così consultare il curriculum dello specialista scelto da Serenis come prima opzione, ma avrà anche la possibilità di richiedere una nuova selezione, o di cambiare specialista dopo il primo colloquio conoscitivo.
  3. Il primo colloquio è uno step chiave, perché consente all’individuo di conoscere il terapeuta e di spiegargli i propri problemi, il che aiuterà anche a capire se c’è sintonia e se ci si sente a proprio agio con quel professionista. La terapia potrà inoltre essere interrotta in qualsiasi momento, senza alcun vincolo.

A livello tecnologico, Serenis mette a disposizione una dashboard personale per ogni utente: un’area digitale all’interno della quale è possibile trovare varie opzioni e informazioni, come la possibilità di scrivere al terapeuta, fissare o spostare gli appuntamenti, ricevere le fatture, tenere un proprio diario personale e molto altro ancora. Le sedute vengono gestite tramite un comodo calendario, così da avere sempre il controllo sui propri impegni.

Impostazioni privacy