Hai un telefono Android? Allora devi assolutamente conoscere queste funzioni segrete

Hai un telefono Android, ma non ne conosci a pieno il funzionamento? Ti sveliamo alcune funzioni segrete che ti torneranno incredibilmente utili.

android funzioni sconosciute
Telefonino Android: tutte le funzioni che non conosci – Inran.it

Possiamo tranquillamente ammetterlo. Gli elettrodomestici che piazziamo in casa per semplificarci la vita, alle volte, sono un mistero persino per noi che li abbiamo acquistati. Non ne conosciamo, cioè, le potenzialità inespresse che sono in grado di salvarci davvero la giornata in determinate situazioni.

Sapevi, ad esempio, che la tua lavatrice è dotata di un tasto capace di trasformarla in un’asciugatrice in men che non si dica? O che la lavastoviglie, che possiede un pulsante a dir poco magico, può dispensarti dalla fatica di impostare il lavaggio più adeguato in base al carico, scegliendo al posto tuo?

Con gli apparecchi elettronici di cui ci serviamo ogni giorno valgono le stesse identiche regole. A partire dai computer, fino ad arrivare ai telefonini: l’oggetto più “prezioso” che possediamo, quello di cui non ci libereremmo neanche sotto tortura.

Se ne possiedi uno di tipo Android, i segreti di cui non sei a conoscenza sono davvero molteplici. Talmente tanti che, di tuo pugno, non arriveresti nemmeno ad immaginarli. Te ne sveliamo alcuni, consentendoti di capire come sfruttare questo potentissimo dispositivo al massimo delle sue capacità.

Sei sicuro di conoscere davvero il tuo telefonino? Le funzionalità sconosciute che non immaginavi

Telefono android funzioni
Telefonino: sei sicuro di conoscere tutte le funzionalità? – Inran.it

Alla domanda che abbiamo appena formulato risponderemo noi al posto tuo: no, non conosci realmente tutte le funzionalità del tuo telefonino Android. In questo articolo andremo ad esplorarne alcune, consentendoti di sfruttare questo prezioso strumento al massimo delle potenzialità.

Partiamo dall’attivazione automatica del wi-fi. Se ti allontani da un luogo in cui il tuo cellulare si aggancia al wi-fi, per poi tornare in seguito e scoprire che la suddetta operazione – il riaggancio, in sostanza – non si esegue in automatico, non ti resta che modificare le impostazioni. Seleziona la voce “rete e internet”, poi “internet” e “preferenze di rete”. A questo punto potrai cliccare sull’opzione “attiva wi-fi automaticamente”, e il gioco è fatto.

Altrettanto preziosa è la possibilità di attivare la “modalità auto”, che ti consente di eseguire operazioni in modo semplificato se ti trovi alla guida. Basterà andare su “dispositivi collegati”, “preferenze di connessione” e poi “modalità auto” per rendere estremamente più agevoli alcune operazioni: eliminare notifiche, impartire al telefonino determinate istruzioni grazie ai comandi vocali.

Conosci il tuo telefonino: se possiedi un Android ci sono tantissime funzioni segrete

Vi sono almeno altre due funzionalità di cui vogliamo parlarti in questo articolo. Una riguarda proprio la gestione delle app. Se desideri adoperare alcune di queste come predefinite – pensa, ad esempio, ai browser di ricerca -, il tasto da cliccare è “app”, seguito da “app predefinite”.

Così facendo potrai selezionare le applicazioni che desideri impostare come predefinite, in maniera tale che queste ultime, in sede di utilizzo, avranno una corsia preferenziale rispetto alle altre.

Infine, se sei tra coloro che tendono ad eliminare di default le notifiche, per poi pentirsi subito dopo, sappi che esiste una funzionalità che ti consente di recuperare velocemente la cronologia delle notifiche. Basterà andare su “notifiche”, poi su “cronologia delle notifiche”, per vedersi comparire di fronte le notifiche precedentemente eliminate. Grazie a questo elenco, tra l’altro, potrai consultare anche quelle posticipate.

Impostazioni privacy