Faccio sempre il pieno di proteine grazie a questi alimenti leggeri e gustosissimi

Ci sono alcuni elementi che potrebbero essere fondamentali per la nostra salute: stiamo parlando proprio di questi

cibo su tavola
Faccio sempre il pieno di proteine grazie a questi alimenti leggeri e gustosissimi (Inran.it)

Come tutti noi ben sappiamo, riuscire e imparare a dosare gli alimenti nella propria alimentazione è a dir poco importante, soprattutto se non si vuole correre il rischio di apparire carenti in qualche aspetto fondamentale della nostra salute.

Per essere sicuri dunque di assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e, soprattutto, di non tralasciare proprio l’assunzione di proteine, oggi vogliamo indicarvi quali sono gli alimenti più indicati.

Elementi importanti per le proteine

alimenti
Faccio sempre il pieno di proteine grazie a questi alimenti leggeri e gustosissimi (Inran.it)

RICOTTA

Al primo posto degli alimenti che sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute e che soprattutto possono aiutarci ad acquisire maggiori proteine non possiamo fare a meno di citare proprio la ricotta. Questa, infatti, rientra senza dubbio nei cosiddetti alimenti proteici magri e senza grassi: basti pensare, infatti, che una sua ciotola di 150 grammi contiene al suo interno ben 12,6 grammi di proteine. Insomma, un vero e proprio toccasana.

TACCHINO

Passiamo adesso a un altro alimento altrettanto importante e molto utile per la nostra salute, ma che soprattutto potrebbe aiutarci non poco nell’assunzione e nell’apporto di proteine. Insomma, se stiamo cercando di incrementarle nella nostra dieta, allora proprio non possiamo ignorare l’impatto che può avere il tacchino. Questo è infatti ad alto contenuto proteico, con la sua presenza di 4,4 grammi di proteine per una sola fetta.

LENTICCHIE

Gustose, perfette sia in inverno che in estate e che soprattutto si prestano a tantissimi tipi di ricette. Le lenticchie sono l’ideale per chi ha voglia di variare in cucina senza però dire addio al proprio apporto indispensabile di proteine. Proprio loro, infatti, sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale, ma soprattutto sono anche povere di calorie e grassi. Insomma, un solo cucchiaio corrispondente a60 grammi contiene al suo interno ben 5,3 grammi di proteine, senza contare che i pochi grassi al suo interno sono tutti insaturi.

TOFU

Sebbene per molti sia ancora impensabile o difficile da usare e cucinare, anche il tofu in realtà rientra negli alimenti che potrebbero fare proprio al caso nostro se stiamo cercando di assumere più proteine. Questo, infatti, non solo è povero di grassi saturi ma contiene al suo interno anche tantissimi proteine per un corrispettivo di 8,7 grammi ogni 75 grammi di porzione. Insomma, è il momento che anche lui cominci a far parte della nostra dieta. 

BROCCOLI

Ormai lo sappiamo tutti: gli alimenti verdi sono un vero toccasana per la nostra salute, ma questa volta abbiamo deciso di concentrarci su uno nello specifico. Stiamo parlando proprio dei broccoli che, più di tutti forse, sono ricchi di proteine al loro interno. Basti pensare, infatti, che per una porzione di 50 grammi, possiamo ottenere ben 1,4 grammi di proteine.

Impostazioni privacy