Tutti commettono questo errore con il lavandino: peccato che alla fine dovrai chiamare l’idraulico

Bisogna fare molta attenzione a come si tratta il proprio lavandino, ma cosa rischiamo? Scopriamolo insieme

acqua aperta
Tutti commettono questo errore con il lavandino: peccato che alla fine dovrai chiamare l’idraulico (inran.it)

Come possiamo facilmente indovinare, proprio il lavandino della cucina è quello maggiormente esposto a rischi e pericolo a causa dell’utilizzo intensivo che ne facciamo. E allo stesso tempo è anche quello verso cui dovremmo prestare più attenzione se non vogliamo danneggiarlo in modo irreparabile o molto importante.

Se non vogliamo correre il rischio, dunque, di dover chiamare il nostro idraulico e anche con una certa urgenza, ci sono alcuni errori che in tanti di noi commettiamo ma che ora dovremmo cominciare a evitare. Per sapere di cosa si tratta e scoprire anche le conseguenze a cui andiamo incontro, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Attenzione al lavandino: un errore

lavandino cucina
Tutti commettono questo errore con il lavandino: peccato che alla fine dovrai chiamare l’idraulico (inran.it)

ACQUA

Il primo degli errori che in tanti di noi spesso commettono senza neanche rendersi conto delle possibili conseguenze ha a che fare proprio con l’acqua. O, per meglio dire, con l’acqua di cottura che utilizziamo per cucinare. Tutti noi, infatti, siamo abituati a scolare la pasta o qualsiasi altra cosa ci sia nella pentola direttamente nel nostro lavandino. Tuttavia, proorio questa pratica così quotidiana potrebbe costituire un danno per il nostro lavandino a causa del getto di acqua troppo calda. Un consiglio, oltre a lasciar raffreddare l’acqua, potrebbe essere quello di aprire l’acqua fredda nel frattempo che si scola quella calda.

CIBO

C’è anche un altro errore che in tanti compiono senza riflettere ma che in grandi dosi potrebbe costituire un vero e proprio danno da non poter proprio ignorare. Stiamo parlando di quella pratica di far cadere proprio nel lavandino piccolo e sparsi residui di cibo avanzato: un’azione che potrebbe sembrarci un qualcosa da poco ma che a lungo andare potrebbe andare a ostruire i tubi del nostro lavandino fino a non poterli più usare. In questo caso, tutto ciò che possiamo fare per risolvere la situazione è rivolgerci a un esperto.

OLIO

Concludiamo infine con l’ultimo degli errori piuttosto diffusi e comuni che in tanti di noi commettono quando si parla del lavandino della cucina. Stiamo parlando proprio del modo in cui decidiamo di trattare l’olio da frittura dopo averlo usato. Ebbene, in realtà questo non andrebbe mai lasciato cadere proprio all’interno nel lavandino. Innanzitutto, questa costituisce un’azione a dir poco inquinante, e in secondo luogo corriamo il rischio che proprio l’olio usato e versato da noi si attacchi alle pareti dei tubi. La conseguenza sarebbe quella di far attaccare più facilmente piccolo e possibili residui di cibo lungo proprio le tubature.

Gestione cookie