60 kcal l’uno, questi panini con le melanzane sono il pranzo perfetto da portare in spiaggia e a lavoro

Hanno solamente 60 kcal l’uno e sono perfetti da portare in borsa per un pranzo veloce: ecco la ricetta dei miei panini con le melanzane.

ricette con melanzane
Il panino con sole 60 kcal – inran.it

Ammettiamolo: piacerebbe a tutti partire di casa di buon ora, fermarsi al mare o nel luogo di lavoro, senza aver fatto alcun programma per quel che concerne la pausa pranzo. Magari con l’idea di recarsi presso il ristorante o il bar di fiducia ed ordinare qualcosa al momento.

Un lusso che, nel mondo d’oggi, solamente in pochi possono permettersi. Del resto, con i prezzi che salgono senza sosta, non è più conveniente nemmeno concedersi una colazione al bar. È per questo motivo che in molti stanno cercando di replicare le ricette del mattino, come il cappuccino con una perfetta schiuma di latte, direttamente a casa.

Lo stesso vale per i pasti fuori casa. Munirsi di schiscetta e di cibi che abbiamo realizzato autonomamente, contenendo al massimo la spesa, è la sola ed unica chance che parecchi lavoratori possono permettersi.

Per tale motivo, oggi vorremmo illustrarti una ricetta che ha dalla sua molteplici vantaggi: il gusto, la rapidità con cui si prepara, e soprattutto l’economicità. Sei pronto a scoprire i nostri panini di melanzane con appena 60 kcal l’uno?

Panini di melanzane, solo 60 kcal: il pranzo perfetto da portarsi a lavoro

melanzane alla parmigiana
Panino con melanzane: la ricetta – inran.it

C’è chi opta per cotolette vegetariane a base fagioli, chi per sazianti e gustose insalatone. E chi, invece, non riesce a resistere alla praticità e bontà di un delizioso panino. Quello che ti insegneremo a preparare oggi ha solamente 60 kcal e può essere consumato ovunque, in spiaggia o a lavoro, con estrema agilità.

Il sito di Ricettasprint.it suggerisce di procurarsi i seguenti ingredienti: due melanzane larghe, 200 g di passata di pomodoro, 140 g di formaggio asiago, 150 g di prosciutto cotto, due spicchi d’aglio, prezzemolo, basilico, tre cucchiai di olio evo, tre cucchiai di pangrattato, sale e pepe.

Parti col lavare le melanzane e con l’affettarle nel senso della larghezza, ricavando fette di circa un centimetro. Sistemale su una griglia e cuocile per circa 4/5 minuti per lato, fino a che non si saranno ammorbidite. In alternativa, se non vuoi star dietro ai tempi della griglia, adopera il forno e falle cuocere a 200° per circa 10 minuti.

In una padella, nel mentre, fai soffriggere i due spicchi d’aglio con l’olio, aggiungendo basilico e prezzemolo freschi, e infine la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe e fai bollire il sugo a fiamma bassa, per almeno 15 minuti, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.

Panini senza pane: hanno poche kcal e sono perfetti per un pranzo “take away”

Ultimate le precedenti preparazioni, incomincia ad assemblare gli ingredienti. Prendi una fettina di melanzana e spalmaci sopra il sugo di pomodoro, una fetta di formaggio asiago e una di prosciutto cotto. Chiudi il tutto con un’altra fetta di melanzana, così da avere a disposizione il tuo panino.

Passalo poi in un piatto in cui avevi disposto il pangrattato, facendolo aderire bene da tutti i lati. Procurati una padella unta con dell’olio e cuoci leggermente i tuoi panini. Saranno sufficienti 3/4 minuti per lato, finché il pane non si dorerà. Ed ecco che il tuo pranzo ipocalorico, trasferito in una schiscetta, sarà pronto per essere portato con te.

Gestione cookie