Pelucchi nella lavatrice: come eliminarli con un trucco infallibile, in questo modo il cestello e il bucato saranno puliti e profumati.
Se una volta lavato i capi in lavatrice li ritrovate con dei pelucchi o ad esempio con i peli degli animali domestici, significa che sui vestiti vengono rilasciate delle fibre chiamate lanuggine. Quando accade i vestiti hanno un aspetto trascurato e sembrano datati. Questa sostanza infatti tende ad attaccarsi sui capi di abbigliamento e rimuoverla può essere complicato.
I pelucchi si formano per varie ragioni, potrebbe dipendere ad esempio dal fatto che si lavano insieme tessuti di tipo differente. Alcune stoffe infatti a contatto con l’acqua calda, rilasciano delle fibre che vanno poi ad attaccarsi su altri capi di abbigliamento. Un altro fattore che potrebbe influire, è lo sfregamento dei capi tra di loro.
Come eliminare i pelucchi dai vestiti
Nonostante possa sembrare molto difficile eliminare i pelucchi dai vestiti, esistono dei metodi casalinghi abbastanza risolutivi. Le spugnette da cucina ad esempio, sono ottime da questo punto di vista, la spugna infatti è in grado di assorbire in maniera naturale le fibre in eccesso che vengono rilasciate durante il lavaggio.
Un trucco abbastanza utilizzato è quello di mettere una spugnetta resistente direttamente nel cestello della lavatrice prima di attivare il lavaggio, quando finirà il ciclo troverete la spugna piena di pelucchi. Un’altra idea è quella di utilizzare le salviettine umidificate. Dopo aver messo i capi in lavatrice, aggiungete una o due salviettine, anche in questo caso le fibre dei tessuti non si attaccheranno sui vestiti.
Pelucchi sui vestiti, come eliminarli e come evitare che si formino
Tra gli altri metodi che possiamo utilizzare per eliminare i pelucchi dai vestiti, ci sono i bigodini anche in questo caso sarà sufficiente mettere un bigodino di media dimensione all’interno della lavatrice. In alternativa a questi metodi è possibile eliminare i pelucchi dopo il bucato. Una volta effettuato il lavaggio a freddo in lavatrice, immergete i panni in acqua fredda con mezzo bicchiere di aceto, in questo modo non si induriranno e i pelucchi scompariranno.
I capi dovranno restare in ammollo per circa un’ora successivamente risciacquatili e lasciateli asciugare. I pelucchi possono essere eliminati anche dai panni asciutti in questo caso potete utilizzare dello scotch o una spazzola adesiva. Per i pelucchi più ostinati vi consigliamo di utilizzare un foglio per asciugatrice, sarà sufficiente strofinare energeticamente sull’indumento e il gioco è fatto. In alternativa è possibile utilizzare nello stesso modo anche la pietra pomice, tuttavia vi consigliamo di usarla solo nei capi più resistenti.