Scommetto che gli gnocchi così non li hai mai mangiati: li trasformo in uno snack più buono delle patatine

Ma quali patatine, salatini e pop corn! Io trasformo in uno snack spaziale gli gnocchi di patate, quelli che tutti siamo abituati a mangiare come primo piatto. Ma guarda cosa ne esce fuori… 

gnocchi fritti in friggitrice ad aria
Gnocchi, fatti così non li hai mai mangiati (Inran.it)

Come primo piatto li adoro, ma come snack mi fanno totalmente impazzire! Da quando ho scoperto che possono utilizzare gli gnocchi per preparare una merenda da urlo, non ne faccio più a meno: li preferisco a qualsiasi alternativa e li accompagno nei miei migliori aperitivi. Persino i miei amici sono rimasti meravigliati. Sembra incredibile, eppure si prestano veramente tanto…

Una volta provati, non si avrà più attrattiva per patatine, salatini vari o pop corn. Gli gnocchi preparati in questo modo diventano croccanti e saporiti, pronti in soli 15 minuti in friggitrice ad aria. Sono perfetti da mangiare davanti ad un bel film o quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa di sfizioso.

Gnocchi, altro che primo piatto: come snack sono insuperabili

gnocchi fritti in friggitrice ad aria
Gli gnocchi preparati così sono perfetti, altro che primo piatto (Inran.it)

Con questi ingredienti e seguendo alla lettera il procedimento, otterrai degli gnocchi croccantissimi con un retrogusto extra che ti farà innamorare. Uno tira l’altro! E ti do anche una splendida notizia: puoi spaziare con le spezie e condirli come preferisci, provando anche delle varianti piccanti o più o meno saporite. Per farli esattamente come li preparo io, hai bisogno di questi ingredienti:

  • 500 g di gnocchi freschi
  • un cucchiaio di paprika
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • olio EVO q.b.

Il procedimento è facile e veloce, anche alla portata di chi non ha troppa dimestichezza in cucina. Vediamo i passaggi, uno dopo l’altro. E’ impossibile sbagliare:

  1. Versare gli gnocchi in una ciotola e condirli con paprika, parmigiano, sale e pepe;
  2. Aggiungere generosamente l’olio e mescolare per bene affinché gli gnocchi si coprano bene di olio e spezie;
  3. Preriscaldare la friggitrice ad ari a 200 gradi;
  4. Mettere gli gnocchi in friggitrice assicurandosi che non siano troppo sovrapposti e cuocerli per circa 15-20 minuti;
  5. Di tanto in tanto, scuotere il cestello della friggitrice per girarli e farli cuocere uniformemente.

Terminata la loro cottura, sono pronti da sfornare e servire ancora caldi. Possono essere mangiati da soli o accompagnati da una salsa a proprio piacimento (ad esempio, sono perfetti con questa maionese light da fare in casa). Provarli per credere: è difficile descrivere a parole quanto siano buoni.

Gestione cookie