Se cerchi un posto tranquillo dove ricominciare la tua vita, devi assolutamente considerare questa città del sud Italia, è il luogo ideale.

Il Sole 24 Ore ha di recente stilato e pubblicato una classifica sulle città italiane dove si vive meglio. La qualità della vita è stata considerata valutando vari parametri, come sempre, ma la classifica ha sorpreso stavolta in quanto una città del sud Italia ha ottenuto un risultato veramente importante conquistando la posizione migliore nella macroregione meridionale.
Una posizione di rilievo che l’ha collocata in cima alla classifica delle realtà meridionali per quanto concerne la qualità della vita. Questa classifica ha preso in considerazione parametri quali l’economia, i servizi, la sicurezza, l’ambiente ed il benessere sociale con particolare attenzione anche al percorso di crescita di una vasta area d’Italia che ha saputo evolvere le molte difficoltà in potenzialità in questa area del Mezzogiorno.
Se vuoi vivere bene, considera questa città del Sud Italia

La classifica ha scatenato molta curiosità anche perché solitamente negli altri anni erano sempre le città del Nord a dominare. Invece è emerso come alcune realtà del Sud Italia stiano facendo dei progressi. Questa città sarda infatti ha sfruttato il patrimonio naturale e culturale per ottenere investimenti e migliorare i servizi di infrastrutture. In generale potenziare l’offerta lavorativa, sia in ambito turistico che in ambito culturale.
Quindi se una persona vuole decidere di cambiare vita e andare in una città dove si vive bene e possa trovare la serenità, a sorpresa per molti utenti, Cagliari può essere una buona scelta. La città si piazza al quarantesimo posto nella graduatoria generale in una sezione della classifica dove tutto è dominato dalle città del nord. Inoltre, è tra le prime 10 città d’Italia per offerta culturale, precedendo molti centri urbani del Nord.
Un miglioramento che ha richiesto una gestione amministrativa attenta ed interventi mirati per favorire l’economia e il turismo. Ma non solo, perché Cagliari ha ottenuto dei buoni risultati anche nel settore ambientale valorizzando gli spazi verdi nonché i parchi promuovendo un modello di sviluppo sostenibile. Quindi Cagliari è la città meridionale con la migliore qualità della vita, capoluogo di regione che vanta anche un bellissimo affaccio sul mare, quindi perfetto per chi ama il clima mite ed una ricca storia.
Il segreto del successo cagliaritano
Cagliari in realtà già era conosciuta per il suo benessere e la sua bellezza naturale con le sue spiagge molto famose. Ma i progressi compiuti di recente hanno fatto un passo in più verso infrastrutture moderne, un basso tasso di criminalità ed una dinamicità economica che ha potenziato il territorio. Ecco perché i cagliaritani hanno un livello di soddisfazione superiore rispetto a quello presente nelle altre città del sud.