Qualche peperone avanzato in frigo e voglia di un buon primo: un pranzo da leccarsi i baffi

Ecco come preparare un pranzo formidabile con qualche peperone che è rimasto nel frigo; la ricetta che vi consiglio.

Avanza qualche peperone nel frigorifero, non vuoi buttarli? Ottimo, perché puoi creare una ricetta facilissima e buonissima per un pranzo in famiglia. Sono, ovviamente, i classici peperoni ripieni, ma seguendo questa ricetta un po’ particolare. Riprendiamo le tradizioni, le ricette di nonna, zia o mamma e partiamo.

Peperoni ripieni
Peperoni ripieni (www.inran.it)

Vi consiglio di avere 4 peperoni che andremo a riempire con il riso e a creare un primo piatto straordinario per la semplicità e per il suo sapore, naturalmente. Inoltre, è anche molto colorato e una delizia per gli occhi, che male non fa. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come procedere piano piano nella realizzazione di questo piatto.

Qualche peperone in frigo? Ecco come utilizzarli

Iniziamo dalla lista degli ingredienti:

  • 2 Peperoni rossi (non troppo grandi)
  • 2 Peperoni gialli (non troppo grandi)
  • 220 g riso
  • 200 g tonno sott’olio
  • 150 g pomodorini ciliegino
  • 120 g mozzarella
  • 100 g emmental
  • 60 g parmigiano (o pecorino)
  • 50 g olive nere denocciolate
  • 1 uovo

Poi, avrete anche bisogno di capperi sott’aceto, olio extravergine di oliva, origano, prezzemolo, sale e pepe. Per gratinare, non può di certo mancare un po’ di pangrattato. Siete pronti per scoprire come iniziare?

Peperone rosso e giallo
Peperone rosso e giallo (www.inran.it)

La preparazione inizia lessando il riso. Quindi, pentola piena di acqua, un po’ di sale e cottura del riso. Nel frattempo svuotiamo i peperoni da semi e filamenti interni. E poi? Ecco qui di seguito tutti i dettagli del procedimento corretto.

Peperoni ripieni di riso: una vera bontà

Quando abbiamo svuotato i peperoni per bene, tagliandoli a metà, condiamoli all’interno con un pizzico di sale. Poi, lucidiamoli dentro e fuori con un po’ di olio d’oliva. Bene, ora è tutto pronto per preparare il nostro ripieno.

Schiacciamo un po’ il tonno con una forchetta in una ciotola capiente, aggiungiamo il prezzemolo e le olive tritate. Aggiungiamo una manciata di origano, i capperi, i pomodorini tagliati a pezzetti e un pizzico di sale. Amalgamiamo per bene e poi aggiungiamo il riso al dente. Facciamo, poi, pezzetti di Emmental e mozzarella (meglio quella per pizza) e aggiungiamo anche questi.

Riso fumante
Riso fumante (www.inran.it)

Aggiungiamo il parmigiano, l’uovo e l’olio. Amalgamiamo ancora per bene e il ripieno è pronto. Con un cucchiaio non ci rimane che farcire i peperoni. In superficie aggiungiamo un po’ di parmigiano, pangrattato e olio. Poi, in forno a 200° per circa 40 minuti. Potete creare una seconda crosticina in superficie aggiungendo mozzarella a pezzetti, pangrattato e prezzemolo e cuocere per altri 8 minuti. Il risultato sarà davvero strepitoso!

Gestione cookie