Carrozzine trio: caratteristiche, prezzi e consigli

Le carrozzine trio sono una valida soluzione per chi è spesso in viaggio ed è alla ricerca di un prodotto comodo e modulare. Ecco caratteristiche, prezzi e consigli.

Carrozzine trio: caratteristiche e componenti

L’arrivo di un bimbo è un’esperienza incredibile che i genitori vivono fin dal primo momento in modo magico: accanto all’emozione e all’entusiasmo i futuri genitori devono però attrezzarsi in maniera adeguata per crescere il figlio nei migliori dei modi, soprattutto in una vita caotica e ricca di impegni come quella odierna. Accanto a cibo, abiti e accessori per la nutrizione, uno dei prodotti più importanti è senza dubbio la carrozzina o il passeggino, indispensabili soprattutto per trasportare il bambino.

L’assortimento di prodotti è davvero ampio e la scelta potrebbe rivelarsi difficile soprattutto considerando l’effettivo utilizzo in base agli impegni e alla crescita del bambino: una delle soluzioni più valide e comode è rappresentato dalle carrozzine trio. Si tratta di un prodotto che ne unisce tre diversi in un’unica soluzione:

  • la carrozzina vera e propria
  • il passeggino
  • l’ovetto che può fungere da seggiolino auto

Nella maggior parte delle soluzioni proposte viene fornito una comoda base a ruota su cui possono essere installate le diverse parti a seconda delle esigenze.

Sul mercato esistono diverse tipologie delle carrozzine trio e le soluzioni trio sono molteplici, dalle versioni più economiche a quelle più costose e accessoriate. Come sempre quando si tratta di bambini, è consigliato affidarsi a marche conosciute che operano da anni nel settore e che siano in grado di proporre prodotti sicuri, affidabili e duraturi nel tempo.

Le versioni più economiche hanno un prezzo compreso tra i 200 e i 400 euro, mentre quelle più costose possono arrivare a superare 1000 euro grazie a tessuti di qualità, resistenza dei materiali, ruote ottimali.

I vantaggi delle carrozzine trio

Le carrozzine trio rappresentano senza dubbio una valida soluzione per chi deve garantire lo spostamento sicuro dei più piccoli: come ogni prodotto per l’infanzia il suo acquisto e utilizzo hanno pregi e difetti, definiti tali dalle diverse esigenze di genitori e familiari.

Tra i vantaggi da segnalare al primo posto la ergonomicità del prodotto: trattandosi infatti di un kit modulare, è possibile riporre le carrozzine trio con il minor ingombro possibile. Le parti modulari consentono inoltre di essere smontate e rimontate a piacimento in caso di spostamenti in auto o con altri mezzi di trasporto.

L’ovetto è il prodotto più apprezzato dai consumatori in quanto è facilmente trasportabile e si può fissare agevolmente ai sedili dell’auto, diventando un comodo seggiolino per i più piccoli.

La maggior parte delle versioni possiede inoltre tessuti totalmente sfoderabili e quindi lavabili, per una maggiore igiene e sicurezza del bambino.

I bambini, soprattutto nei primi anni di vita, crescono in fretta e una soluzione con tre stadi è l’ideale per alternare carrozzina e passeggino, assecondando così lo sviluppo e la crescita del bambino: se infatti nei primi mesi di vita è fondamentale tenere il bimbo in carrozzina, più cresce e più acquista familiarità con lo spazio circostante, consentendo l’utilizzo di passeggino e seggiolino auto.

Ultimo ma non meno significativo vantaggio risiede nel prezzo: acquistare tre oggetti in un unico prodotto abbatte sensibilmente i costi che sarebbero diversamente molto alti in caso di acquisto separato di carrozzina, passeggino e ovetto.

Gli svantaggi delle carrozzine trio

Accanto ai numerosi vantaggi delle carrozzine trio, esistono però alcuni svantaggi a seconda dell’utilizzo e delle esigenze dei genitori. Innanzitutto il peso dei diversi componenti può essere un deterrente nell’acquisto del prodotto: soprattutto per i modelli più accessoriati e con ruote grandi, il peso può aumentare e gravare così sulla trasportabilità. Non va dimenticato infatti che sono i genitori a dover spingere, smontare e spostare le carrozzine trio e un peso eccessivo può risultare sgradevole e rappresentare un grande svantaggio.

La vendita di prodotti modulari non deve trarre in inganno: le carrozzine trio sono infatti vendute con i tre componenti già selezionati dalla casa produttrice senza possibilità di scelta. Si tratta infatti di un kit unico non separabile e studiato nei minimi dettagli per essere utilizzato nello stesso modo in cui è stato progettato e assemblato: occorre quindi visionare attentamente i tre prodotti che costituiranno la carrozzina trio prescelta.

Impostazioni privacy