Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Analisi del sangue

Le analisi del sangue sono uno strumento fondamentale per monitorare la propria salute: ecco in cosa consistono e come interpretare correttamente i risultati.

Elettroforesi emoglobina: che cosa è e a cosa serve il test

Elettroforesi emoglobina
Un test di elettroforesi dell'emoglobina è un esame del sangue che viene generalmente usato per misurare e identificare i diversi tipi di emoglobina nel sangue.

Misuratore colesterolo: come funziona e come utilizzarlo

Misuratore colesterolo
Non tutti sanno che è possibile controllare il livello di colesterolo a casa propria, grazie all’utilizzo di un apposito misuratore colesterolo: un kit per il test domiciliare che è disponibili per il monitoraggio di questo elemento tra un appuntamento con il proprio medico e l’altro.

Fagocitosi: che cosa è e come avviene

Fagocitosi
La fagocitosi è un processo mediante il quale alcune cellule viventi - chiamate fagociti - ingeriscono o inghiottono altre cellule o particelle.

Fattore RH, una proteina fondamentale del sangue

Fattore RH
Il fattore RH si riferisce alla presenza di un antigene, ovvero di una proteina presente sulla superficie dei globuli rossi. Esso è presente nell'85% dei casi della popolazione umana, ed è un fattore ereditario che viene trasmesso come autosomico dominante.

Esami ematochimici, quali sono e perché vengono effettuati

Esami ematochimici
Quali sono gli esami ematochimici più diffusi, per che cosa vengono richiesti e che cosa avviene durante e dopo la procedura.

Procalcitonina: per cosa si usa il test e come interpretare i...

Procalcitonina
Che cosa è la procalcitonina, perché è a volte oggetto di test e in che modo si possono correttamente interpretare i risultati.

Colesterolo HDL, il grasso benefico nel sangue che combatte quello cattivo

Colesterolo HDL
Il colesterolo HDL è una sostanza molto importante presente nel nostro organismo. Esso rappresenta un valore che indica la presenza o meno del rischio cardiovascolare.

D-Dimero, una proteina da conoscere nei casi di coagulo sanguigno

D-Dimereo
Il D-Dimero è la proteina responsabile della formazione di coaguli nei nostri vasi sanguigni.

Vitamina D: Studiamone i benefici e cosa fare quando si va...

Vitamina D
La vitamina D fu scoperta nel 1919, allorquando alcuni medici si resero conto che la situazione clinica di alcuni bambini affetti da rachitismo migliorava con l’esposizione al sole.