Igiene orale: come avere un sorriso perfetto da sfoggiare in estate

L’igiene orale è sempre importante e con l’abbronzatura dell’estate si vuole sfoggiare un sorriso più bianco possibile: scopri i falsi miti.

La salute orale gioca un ruolo molto importante nella vita. La bocca è il primo canale dell’apparato digerente perché aiuta a masticare e digerire il cibo, aiuta nella formulazione delle parole e da forma al viso. È noto come un bel sorriso sia come un biglietto da visita per sé stessi. Il sorriso ha anche altri vantaggi come donare maggiore fiducia, influenzare la vita sociale, la carriera e le relazioni.

cura del sorriso
Sorriso (Canva – Inran.it)

Per questo motivo, ha senso dedicare alla salute orale la migliore cura possibile. Un sorriso a denti bianchi è il più ricercato, una ricerca svolta negli ultimi anni, ha confermato come la tendenza alla cura verso l’igiene orale sia incrementata. Da sempre denti bianchi sono sinonimo di attenzione alla persona.

Come mantenere una buona igiene orale anche d’estate: i falsi miti

La cura del proprio sorriso può essere la stessa sia in inverno che in estate, tuttavia d’estate viene messo in maggiore risalto dall’abbronzatura, il quale contrasta con il colore bianco dei denti. L’attenzione e la cura verso la salute orale ha portato molte persone a credere a falsi miti che ne compromettono la salute.

Bere tè denti
Bere tè (Canva – Inran.it)

Quali sono queste fake news? Alcune pratiche considerate innocue possono seriamente compromettere la salute orale. Il primo da citare è il falso mito del caffè, dove una buona fetta di popolazione crede che macchi i denti più del tè. Tuttavia, il tè, il quale è consumato in maggiore quantità soprattutto fresco, può creare maggiori danni rispetto al caffè. Il colpevole è il tannino, una sostanza naturare che si attacca allo smalto dei denti e che è presente in maggiore quantità proprio nel tè. Un altro fattore da tenere in considerazione è la frutta. Agrumi e frutta acida come fragole, ananas e lamponi, possono aggredire lo smalto dei danni e creare danni permanenti soprattutto in soggetti predisposti a carie.

Filo interdentale quando usarlo
Filo interdentale (Canva – Inran.it)

A contribuire ad una cattiva saluta orale è anche l’ordine in cui viene fatta. Molte persone usano il filo interdentale dopo lo spazzolino, ma non è l’ordine corretto, anzi andrebbe fatto il contrario per assicurare una pulizia profonda ed efficace. Infine, l’ultima fake news, riguarda il lavaggio dei denti. Molti si lavano i denti appena subito dopo i pasti, tuttavia è un comportamento scorretto che può comprometterne la salute. Gli esperti consigliano di attendere almeno 30 minuti finito di mangiare prima di lavarli.

Impostazioni privacy