Cos’è il Mieloma Multiplo, quali sono i sintomi e le principali cure

Scopri cosa c’è da sapere sul Mieloma Multiplo, quali sono i sintomi e come affrontare il percorso con le principali cure.

Il mieloma multiplo è un tumore che si forma in un tipo di globuli bianchi chiamato plasmacellula. Le plasmacellule sane aiutano a combattere le infezioni producendo anticorpi che riconoscono e attaccano le infezioni. Le plasmacellule cancerose si accumulano nel midollo osseo ed eliminano le cellule sanguigne sane.

cos'è mieloma multiplo
Mieloma Multiplo (Canva – Inran.it)

Invece di produrre anticorpi utili, le cellule cancerose producono proteine anomale che possono causare complicazioni. Questo tipo di tumore è a crescita lenta e non causa segni e sintomi particolari, difatti il medico può consigliare un attento monitoraggio invece di un trattamento immediato.

Sintomi e trattamento specifici del Mieloma Multiplo

Le cause specifiche per il quale la malattia prende forma non sono ben chiare ancora. Tutto quello che si sa è che il Mieloma Multiplo inizia da una plasmacellula anomala all’interno del midollo osseo, che poi si moltiplica molto velocemente.

dolore colonna vertebrale
Colonna vertebrale (Canva – Inran.it)

Poiché le cellule tumorali non maturano e poi muoiono come le cellule normali, si accumulano, finendo per sopraffare la produzione di cellule sane. Nel midollo osseo, le cellule del mieloma si sovrappongono alle cellule sane del sangue, causando l’incapacità di combattere le infezioni. Le cellule del mieloma continuano a cercare di produrre anticorpi, come fanno le plasmacellule sane, ma le cellule del mieloma producono anticorpi anomali che l’organismo non può utilizzare. Invece, gli anticorpi anomali si accumulano nell’organismo e causano problemi e sintomi di vario genere, anche se non compaiono subito:

  • Dolore e fragilità alle ossa, soprattutto alla colonna vertebrale
  • Stanchezza
  • Nausea
  • Stitichezza
  • Perdita di appetito
  • Confusione mentale
  • Infezioni frequenti
  • Perdita di peso
  • Debolezza o intorpidimento delle gambe
  • Sete eccessiva
perché ossa fragili
Ossa fragili (Canva – Inran.it)

Il Mieloma Multiplo, la maggior parte delle volte, è di natura benigne e non necessita di nessun trattamento o di un intervento immediato. L’attesa, attraverso un monitoraggio costante del paziente, è la scelta migliore. Tuttavia per le persone che presentano una sintomatologia più acuta, che fanno pensare che il tumore si evolvi più velocemente. Le caratteristiche principali del Mieloma Multiplo sono: ipercalcemia, anemia, insufficienza renale, e malattia ossea. Maggiori informazioni riguardo a questa forma di neoplasia si possono trovare a questa pagina.

Impostazioni privacy