Papilloma virus: colpisce anche gli uomini, come prevenirlo

Il papilloma virus non colpisce soltanto le donne, ma anche gli uomini, vediamo in che modo e come prevenire questa condizione.

Papilloma virus prevenzione
Papilloma virus, medico con targhetta (Adobe Stock)

Il Papilloma virus è un’infezione, chiamata in termini medici HPV, che è molto diffusa. Si pensa che interessi solamente le donne, ma questo non è esatto. È un’infezione che si trasmette principalmente con rapporti non protetti e può interessare anche gli uomini in uguale misura.

Si tratta di un’infezione che può colpire diverse parti dell’organismo e portare alla formazione di tumori, sia nella donna che nell’uomo. Da sempre le donne si sottopongono a maggiori screening e per questo è una malattia che viene accostata principalmente alle donne, perchè si conosce meglio il suo sviluppo nell’organismo femminile. Ma una donna viene contagiata da un uomo e un uomo ha poi delle conseguenze proprie all’infezione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore alla prostata: i sintomi più diffusi che potrebbero far preoccupare

Vediamo qui di seguito come gli uomini possono contrarre questa malattia, i sintomi che possono manifestarsi e come prevenire l’infezione. La prevenzione è sempre fondamentale per qualsiasi tipo di problema e di disturbo di salute.

Papilloma virus: come si trasmette negli uomini

diagnosi
Visita medica (Foto dal web)

Ci sono diversi modi per cui gli uomini possono contrarre questa malattia:

  • Una madre può trasmettere l’Hpv al figlio durante il parto;
  • Con il contatto pelle a pelle;
  • Con rapporti intimi non protetti.

L’infezione può essere anche congenita, può trasmettersi con una semplice verruca presente sulla mano che va a toccare le parti intime dell’altra persona. Quindi, è molto contagioso. Nella maggior parte dei casi questo virus non manifesta sintomi, ma in alcuni uomini si può far sentire. I sintomi che possono manifestarsi sono verruche nelle parti intime, sia anteriori che posteriori, verruche nella bocca, sulla lingua e nella gola. Possono verificarsi delle piccole escrescenze anche sulla pelle.

Il rischio più grande per chi ha questa infezione è quella di sviluppare il cancro. Nell’uomo, in particolare, si può formare nei genitali, nel retto, ma anche nella testa, al collo, alle zone che interessano il cavo orale. Inoltre, questa condizione porta ad infertilità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando gli uomini iniziano a mettere peso: si ingrassa per via degli ormoni

I tipi di Papilloma virus sono tanti e non c’è una cura specifica. I medici trattano sintomo per sintomo, anche se la soluzione più efficace è quella di vaccinarsi. C’è un vaccino, infatti, molto efficace nel prevenire questa condizione.

Come prevenirlo

La prevenzione deve essere fatta sicuramente nei rapporti intimi. Bisogna usare le protezioni, anche se non garantiscono una protezione al 100% dal momento che si può contrarre l’Hpv dal contatto con la pelle. Ad ogni modo, è importante avere rapporti protetti, oppure sempre con la stessa persona in modo da essere totalmente sicuri. Infine, si possono fare dei test appositi per capire se c’è o meno la presenza di questo virus.

 

Impostazioni privacy