Fluspiral, un antistaminico potente che riduce le infiammazioni.

Fluspiral è un farmaco che rientra a far parte dei medicinali corticosteroidi. Esso viene utilizzato come antistaminico per trattare l’asma costituita da una ostruzione reversibile delle vie aeree inferiori mediante inalazione.

È in grado di ridurre notevolmente l’infiammazione ed il gonfiore a livello polmonare, ed è indicato per tenere sotto controllo la malattia asmatica e la broncostenosi.

Controindicazioni per il Fluspiral

Prima di assumere questo medicinale è importante rivolgersi al proprio medico di base o al farmacista di fiducia, specialmente se siete affetti da uno delle seguenti patologie:

  1. Se siete affetti dalla tubercolosi, ovvero una patologia molto grave e contagiosa causata da un batterio, sia in forma attiva che quiescente
  2. Se siete affetti da diabete
  3. Nel caso soffrite di una patologia respiratoria cronica ostruttiva
  4. In caso vi stiate somministrando una terapia farmacologica a base di steroidi orali. In questo caso è importante essere trattati con particolare attenzione e mediante continui monitoraggi da parte del vostro medico di base. Nello specifico andranno monitorate le funzionalità surrenali. Per questo consigliamo di portare sempre con voi un contrassegno come indice di terapia supplementare con corticosteroidi durante un periodo di stress.
  5. Se avvertite che il respiro diventa affannoso con aumento della dispnea a seguito della somministrazione di questo medicinale. In tal caso consigliamo di sospendere immediatamente l’assunzione e consultare il medico.

Avvertenze

Avvertenze Fluspiral

È molto importante sapere che una eventuale sostituzione della terapia a base di corticosteroidi sistemici con corticosteroidi inalatori può determinare la comparsa di patologie allergiche.

Quando deve essere trattata l’asma è importante seguire un piano terapeutico adatto alla gravità della malattia.

La risposta al trattamento deve essere verificata sia a livello clinico che attraverso test delle funzionalità polmonari dal medico specialista.

Se il paziente necessita di ricorrere con frequenza all’impiego del farmaco per tenere a bada i sintomi dell’asma, questo è indice di peggioramento della patologia.

In tal caso è importante consultare il medico che effettuerà delle modifiche al piano terapeutico.

Un improvviso aggravamento dell’asma è molto pericoloso per la vita, per questo il medico dovrà considerare un eventuale aumento del dosaggio dei corticosteroidi.

Consigliamo di non interrompere il trattamento del medicinale bruscamente e senza ordine del medico.

L’impiego prolungato e ad alti dosaggi di farmaci appartenenti a questa categoria possono mostrare effetti sistemici sull’organismo umano.

Questi disturbi tendono a verificarsi con meno probabilità quando si somministrano glucocorticoidi per via orale.

I possibili effetti sono un forte aumento di peso corporeo dovuto al farmaco, mancanza di espressione sul viso, cute rossa, folta peluria e smagliature estete.

Altre avvertenze

È possibile inoltre che si verifichi una riduzione delle funzionalità del surrene, il ritardo della crescita nei bambini ed adolescenti, la riduzione delle densità ossea, cataratta, glaucoma, irritabilità, ansia, disturbi del sonno e depressione.

Proprio per tali ragioni è molto importante che l’impiego di questo farmaco per inalazione venga somministrato con il dosaggio più basso in grado di tenere sotto controllo i sintomi dell’asma.

Raccomandiamo di controllare sistematicamente l’altezza dei bambini che sono in trattamento prolungato di corticosteroidi per via inalatoria.

Alcuni pazienti inoltre possono manifestare rispetto ad altri maggiore sensibilità agli effetti di questi farmaci.

Se è in corso una gestazione oppure se sta pianificando una gravidanza o se sospettate di essere incinta, chiedete consigli al medico prima della somministrazione di Fluspiral.

Nel caso di allattamento al seno materno vale la stessa regolare, in caso di dubbi consultate il medico di base o il farmacista di fiducia.

Fluspiral non determina effetti che possono modificare l’attenzione ed i riflessi, per questo durante la somministrazione si possono guidare veicoli ed utilizzare macchinari.

Se a seguito della somministrazione notate modifiche e pensate di essere colpiti da una reazione allergica, sospendete il farmaco e rivolgetevi al primo soccorso più vicino.

Impostazioni privacy